Lutto, è morto Lando Buzzanca: un grande della commedia, il ricordo di Iva Zanicchi

Un altro lutto colpisce il mondo dello spettacolo italiano, del cinema in particolare. Si è spento a Roma Lando Buzzanca. L’attore aveva 87 anni. Aveva recitato in oltre 110 film. L’ultima fase della sua vita segnata da ricoveri e polemiche tra la compagna e i figli della prima moglie.

Morto Lando Buzzanca, il Merlo Maschio del cinema

Lando Buzzanca, all’anagrafe Gerlando Buzzanca, era nato a Palermo il 25 agosto 1935 da una famiglia di attori. Nella sua carriera è stato reso celebre interpretando ruoli stereotipati di maschio siciliano amante delle donne, ma un po’ sciocco, il “Merlo Maschio” commedia sexy all’italiana del 1971 diretta da Pasquale Festa Campanile. Negli anni seguenti si trova così a recitare al fianco di famose attrici come Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Barbara Bouchet, Senta Berger e Joan Collins. Celebre la sua partecipazione al fianco di Ugo Tognazzi nell’episodio “Come un padre” del film I mostri, diretto da Dino Risi.

Lando Buzzanca, gli ultimi anni e la guerra tra famiglie

L’ultima fase della sua vita è stata segnata da ricoveri e polemiche. L’attore era infatti stato portato lo scorso anno in una Rsa dopo il ricovero di quaranta giorni al Santo Spirito, che si era reso necessario in seguito a una caduta nell’aprile 2021.

Il ricordo di Iva Zanicchi all’Adnkronos

Intervistata dall’agenzia Adnkronos l’amica e collega Iva Zanicchi ha ricordato così Buzzanca:

“Ricordo che, quando ho saputo di questo film, sono andata a casa di Lando per dare una mano a questo regista italoamericano, che non conosceva nessuno, e che voleva Lando per il ruolo di un prete. Lui è stato carinissimo, non stava benissimo ma quando abbiamo girato per una settimana in un quartiere di Roma, appena il regista diceva ciak, si rianimava e ridiventava il Lando giovane, forte: è il miracolo degli attori, di tutti i grandi attori”. 

Gestione cookie