Vittorio Sgarbi vuole Michele Santoro a Mediaset e ha già chiesto a Silvio Berlusconi di realizzare tale scenario: a detta dello stesso Sgarbi, da parte di Berlusconi vi sarebbe stata una manifestazione di interesse che potrebbe anche essere il primo passo verso uno scenario che avrebbe del clamoroso.
L’apertura del fondatore di Forza Italia apre a una prospettiva che stupisce, dati i trascorsi tra lo stesso Berlusconi e Santoro che, in passato, hanno mostrato di avere posizioni diametralmente opposte, soprattutto in politica: distanti in tutto, in realtà avevano già provato in passato a collaborare.
Michele Santoro a Mediaset
Era il 1996 quando Michele Santoro lasciò la Rai accettando la corte di Mediaset: portò con sè tutti i collaboratori storici, ovvero Riccardo Iacona, Sandro Ruotolo, Corrado Formigli e Luisella Costamagna, e con loro diede vita a Moby Dick, in onda su Italia 1 con risultati alterni di share. La parentesi in Mediaset durò fino al 1999, anno in cui Santoro fece ritorno in Rai.
Le parole di Vittorio Sgarbi su Santoro
La dichiarazione di Vittorio Sgarbi, che con Santoro conserva da sempre un rapporto di grande cordialità e rispetto, muove anche da una opportunità che potrebbe stuzzicare Berlusconi, ovvero quella di creare sinergia tra le opionioni di Santoro sulla guerra tra Russia e Ucraina, stranamente in linea con quelle del Cavaliere. Sgarbi lo ha dichiarato apertamente a Adnkronos:
Ho detto a Berlusconi di dare quattro, cinque puntate a Santoro sulle reti Mediaset. Quasi tutti i conduttori di approfondimenti attualmente in onda sono suoi allievi e ciascuno completamente allineato sul conflitto russo-ucraino e sull’invio di armi dall’Italia. Un pensiero trasversale come quello di Santoro potrebbe essere utile. Berlusconi mi è sembrato interessato a questa suggestione. Credo ci stia pensando. Poi se ne nascerà qualcosa dipenderà da loro.
Nessuno scandalo, quindi, né ipotesi campate per aria: il suggerimento di Sgarbi parte da ragioni di stretta attualità che tanto Santoro quanto Berlusconi potrebbero avere interesse a sposare. Staremo a vedere.