Bianca Berlinguer in crisi con la Rai: colpa di Marcuzzi e Fagnani, continua la corte Mediaset

Dopo gli addii di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Lucia Annunziata e Massimo Gramellini sarebbe l’ennesimo scosso degli ultimi mesi in casa Rai. Ci sono dei dubbi sulla permanenza anche di Bianca Berlinguer. Nelle ultime 24 ore si sono accavallate voci di un addio della giornalista conduttrice di Cartabianca alla tv di Stato a causa di alcuni dissidi con la direzione dei programmi ma anche per la corte serrata che le stanno facendo le altre reti, Mediaset su tutte, ma anche La7 e Discovery.

Bianca Berlinguer, i motivi della crisi con la Rai

Solo martedì scorso Bianca Berlinguer ha salutato il suo pubblico dopo l’ultima puntata di un’altra stagione di Cartabianca. A differenza degli altri suoi predecessori, vedi Serena Bortone ieri, nessun messaggio di addio commosso ma un semplice “arrivederci e buone vacanze” che poi restano nel personaggio schivo e professionale (rivedi le puntate di questa stagione in streaming da pc, tablet o smartphone sul sito Raiplay).

Sulla carta… Cartabianca resta in palinsesto per la prossima stagione, confermatissimo il martedì in prima serata. Ma nelle ultime ore sono montati i dubbi sulla presenza della Berlinguer. La giornalista non gradirebbe la concorrenza “spietata” del martedì sera. Oltre ai competitor dei talk, Dimartedì di Floris su La7 e Fuori dal Coro di Giordano su Rete 4, Cartabianca deve vedersela ogni settimana con una forte programmazione delle altre due reti Rai, quasi sempre una fiction su Rai 1 e specie nell’ultima stagione trasmissioni “forti” su Rai 2, vedi Boomerissima con la Marcuzzi e la promozione di Francesca Fagnani col suo Belve in prima serata, proprio di martedì. Peraltro entrambi i programmi sono stati confermatissimi a partire già da settembre.

Attenta Rai, Mediaset fa la corte a Bianca Berlinguer

Come detto se Bianca Berlinguer decidesse di fare le valigie dalla Rai, per lei ci sarebbe la fila, anzi già c’è. La7 che si è assicurata Gramellini, il gruppo Discovery che ha preso Fazio sul Nove, hanno già aperto la porta ma la corte più serrata la sta facendo Pier Silvio Berlusconi. La proposta di Mediaset sarebbe per una prima serata su Rete 4, che si unirebbe a quella già decisa per il mercoledì col nuovo arrivo di Myrta Merlino.

Video – Il saluto di Bianca Berlinguer a Cartabianca

Gestione cookie