La sfida lanciata dal Gf Vip 7 al Festival non ha avuto l’esito sperato da Signorini e dai vertici Mediaset. Come facilmente preventivabile, la puntata di ieri sera – giovedì 9 febbraio – si è letteralmente schiantata contro la terza serata del Festival. Il “Biscione” aveva deciso di osare piazzando il secondo appuntamento settimanale del reality contro la kermesse musicale, ma la mossa audace non è stata premiata dal pubblico televisivo. Addirittura i numeri hanno sancito un nuovo record negativo per il reality: lo share più basso mai rimediato in due decenni di messa in onda del Grande Fratello.
La puntata Gf Vip meno vista di sempre
I dati dello scontro tra il Gf Vip 7 e il Festival di Sanremo 2023 sono impietosi. La terza serata della manifestazione canora su Rai 1 ha inchiodato su Rai 1 9.240.000 spettatori, per un totale del 57.6 % di share. Contemporaneamente, su Canale 5, la 32esima puntata stagionale del GF Vip ha rimediato appena 1.790.000 spettatori, con un deludentissimo 10.9 % di share. Il verdetto è impietoso: si tratta della puntata meno vista nella storia del Gf Vip. L’esperimento varato da Mediaset, insomma, è naufragato clamorosamente. Tra le canzoni di Sanremo e le dinamiche dei vipponi i telespettatori non hanno avuto dubbi e hanno scelto di seguire le prime, snobbando il reality di Signorini che pure in questi mesi di messa onda aveva ottenuto ottimi risultati di pubblico. Ma davanti a Sanremo, si sa, tutto finisce in secondo piano, anche programmi che solitamente contano su un nutrito zoccolo duro di spettatori fedelissimi.
Ascolti tv, Sanremo batte se stesso
Se Signorini piange, Amadeus ride invece di gusto. Il suo Festival di Sanremo, infatti, ha frantumato un nuovo record: con gli ascolti della terza serata, la kermesse musicale ha superato sé stessa. La terza serata dell’edizione 2022 aveva totalizzato uno share pari al 54.1 %, con 9.360.000 spettatori sintonizzati. Uno share inferiore a quello della terza serata del 2023 appena celebrata, che in più aveva anche la temibile concorrenza del Grande Fratello Vip. Per Amadeus, dunque, la vittoria attuale è da considerare ancora più importante. L’ennesima dimostrazione dell’ottimo lavoro compiuto dal conduttore alla guida di un Festival che oggi più che mai è saldamente lo show televisivo più amato degli italiani.