Oggi giovedì 24 agosto 2023 si sono svolti i funerali del mitico cantautore Toto Cutugno che ci ha lasciato due giorni fa, a 80 anni, dopo una lunga lotta contro la malattia. Le funzioni si sono svolte a Milano, nella chiesa dei Santi Nereo e Achilleo per l’occasione gremita di fan, amici e colleghi che hanno accompagnato la cinquantennale carriera artistica del cantautore. All’uscita del feretro tutti i presenti hanno intonato la canzone Quanti cuori, sullo sfondo tantissimi palloncini lasciati volare in cielo; subito dopo sono partiti i cori con i versi de L’italiano, la canzone che sicuramente l’ha consacrato al grande pubblico rendendolo celebre e apprezzato in tutto il mondo. Milanese di adozione, la città si è stretta attorno alla famiglia di Toto Cutugno mostrando grandissimo affetto e ammirazione: anche il parroco don Panzeri, infatti, ha voluto sottolineare il rapporto tra il cantautore e la popolazione meneghina, la sua gente, le persone del quartiere.
I vip presenti al funerale di Toto Cotugno
Al funerale tra le tantissime persone presenti c’erano anche alcuni personaggi famosi, ex colleghi, cantanti e cantautori che hanno voluto dare l’ultimo saluto al grande Toto Cotugno. In particolare, Pupo e Gianni Morandi hanno assistito alla funzione al fianco dei famigliari, la moglie Carla e il figlio Nico, ricordandolo con alcune bellissime dichiarazioni rilasciate alla stampa. Apre Morandi: “C’è sempre stato grande rispetto reciproco e amicizia, cimentatasi quando abbiamo fatto Sanremo insieme” con Benigni che presentava quell’edizione in cui c’erano anche Pupo e Ruggeri.
Toto Cutugno: il pensiero di Morandi e Pupo
“Qualcuno diceva che fosse un cantautore troppo popolare, io invece dico che era al livello di tutti gli altri e soprattutto un grande interprete. Infatti piaceva non solo in Italia, ma anche all’estero e molti non ci arrivano” ha dichiarato Morandi ai giornalisti presenti. “Una canzone che gli avrei rubato è Gli amori” afferma invece Pupo che, provando a sdrammatizzare il momento, chiede al cantante di Monghidoro: “Che canzone vuoi che canti al tuo funerale?“. Poi afferma con un pizzico di rammarico: “Sono mancati un po’ di vip, siamo gli unici due”, al che Morandi ha risposto che lui “non si sente un vip“. Oltre ai due cantautori erano presenti il compositore Mario Lavezzi, Piero Cassano, ex componente dei Matia Bazar, e Beppe Vessicchio. Durante il concerto al Teatro di Verdura di Palermo, infine, Massimo Ranieri ha voluto ricordare l’amico e collega Toto Cutugno interpretando con la sua band L’italiano: “Ciao Toto. Grazie per la tua gentilezza e per la tua signorilità” ha commentato chiudendo l’evento.