Mickey Rourke, bomba su Tom Cruise: “E’ irrilevante”. Il motivo della stroncatura

Sarà il suo carattere notoriamente focoso, o più semplicemente una strategia per ottenere visibilità e titoli in un periodo in cui ha diversi film in uscita; fatto sta che Mickey Rourke non le ha mandate a dire a Tom Cruise. L’eccentrico attore americano, 69 anni, ha appena sollevato una polemica dura e inaspettata contro il divo di Top Gun, definendolo addirittura un attore “irrilevante” nel corso di un’intervista diventata subito virale in giro per il mondo.

Mickey Rourke boccia Tom Cruise

La polemica in questione ha preso forma nel salotto televisivo di Piers Morgan, l’irriverente giornalista britannico che ha intervistato Rourke nel suo programma Piers Morgan Uncensored, noto per le domande taglienti e scivolose rivolte agli ospiti. Un tipo di show in cui Mickey – personaggio notoriamente sopra le righe e senza peli sulla lingua – si è trovato immediatamente a suo agio, lasciandosi andare a dichiarazioni a dir poco infuocate contro il collega/rivale Tom Cruise.

Nonostante la differenza di età (il 70nne Rourke ha 10 anni in più di Cruise), entrambi raggiunsero il successo nello stesso anno, il 1986, con Nove Settimane e 1/2 e Top Gun. Ma l’opinione che Mickey Rourke ha sul collega a quanto pare non è assolutamente positiva. Quando Morgan gli ha chiesto cosa ne pensasse del grande successo che Cruise sta ottenendo in queste settimane con “Top Gun: Maverick”, il riuscitissimo sequel dell’iconico film cult degli anni ’80, l’attore candidato all’Oscar per The Wrestler ha infatti messo da parte la diplomazia e caricato a testa bassa il rivale: “Questo non significa niente per me. Quel tipo fa lo stesso ca**o di ruolo da 35 anni . Non ho rispetto per questo”.

“E’ un attore irrilevante”

“Non mi interessano soldi e potere – ha poi aggiunto Rourke con tono polemico – Mi interessa quando vedo lavorare Al Pacino e Chris Walken, i primi lavori di De Nirom o quelli di Richard Harris e Ray Winstone. Oppure guardo a Monty Clift e Brando ai loro tempi d’oro. Sono persone che hanno provato ad allargare il propri orizzonti, questo è il tipo di attore a cui vorrei assomigliare”.

Fiutando l’odore della polemica potenzialmente virale, Morgan ha quindi continuato a battere sull’argomento chiedendogli se pensava che Cruise fosse “un buon attore”. “Penso che sia irrilevante nel mio mondo”, è stata la risposta secca e al veleno di Rourke, che dunque non considera il divo di Top Gun un collega degno d’ammirazione.

Il tema sollevato dal protagonista di The Wrestler, probabilmente, non è campato in aria. Ormai da decenni, Cruise ha optato quasi esclusivamente per ruoli da protagonista in action movie, evitando personaggi e copioni troppo complessi. Non bisogna dimenticare però che la sua filmografia include anche successi in cui si è disimpegnato con maestria in ruoli ben più profondi, come Il colore dei soldi, Rain Man, Nato il 4 luglio, Cocktail o Jerry McGuire, film che hanno conquistato pubblico e critica e che tutt’oggi sono considerati cult dei rispettivi generi.

Mickey Rourke, due film in uscita

Dal canto suo, Rourke ha invece avuto una carriera attoriale molto più variegata (e tormentata), pur senza poter vantare gli incassi stratosferici del collega. Al momento la star di The Wrestler ha da poco terminato di girare The Palace, diretto da Roman Polanski, e ora si appresta a partecipare al thriller-horror Cursed, in cui reciterà al fianco di Lindsay Lohan.

Gestione cookie