“La cucina delle monache”: 4 suore ai fornelli su Food Network

Spadellare in convento, tra ricette semplici ma ricche di storia e dei valori di una volta. Questo è l’obiettivo di Madre Noemi, Suor Debora, Suor Miriam e Suor Eleonora, le protagoniste de La cucina delle monache, il nuovo format culinario di Food Network. L’antico Monastero delle Benedettine di Sant’Anna, nel cuore del centro storico di Bastia Umbra, ospiterà queste quattro consorelle fuori dal comune che da anni fanno della cucina una parte integrante della loro vita monastica. Scopriamo di più sul programma.

La cucina delle monache: anticipazioni, ricette, format

La cucina delle monache è un cooking show dal concept originale e frizzante, a partire dalle sue protagoniste. A spadellare su Food Network, infatti, non sarà qualche chef di grido o una star dei social, ma un quartetto di giovani e brillanti monache che hanno deciso di condividere coi telespettatori un patrimonio di ricette finora custodite in un piccolo scrigno, fra gli scaffali della secolare biblioteca del monastero.

Nel corso delle dieci puntate che formano la prima stagione, le suore si alterneranno ai fornelli divise in due coppie. Da una parte Madre Noemi e Suor Debora, entrambe veneziane, e dall’altra Suor Miriam e Suor Eleonora, rispettivamente originarie di Napoli e Treviso. Insieme, tra pentole e mestoli, si cimenteranno nella preparazione di manicaretti gustosi ma semplice da realizzare, come la torta umbra al formaggio, i tozzetti (biscotti fatti dalle pazienti mani delle monache da generazioni), il gateau di Santa Chiara, il “torcolo delle monache” (ciambellone soffice e leggero), il pancotto alle verdure, i fagioli in salsa (specialità delle convento dall’800).

Chi sono le suore de La cucina delle monache: Madre Noemi, Suor Debora, Suor Miriam, Suor Eleonora

Il nuovo format di Food Network, come detto, sarà ambientato nel Monastero delle Benedettine di Sant’Anna, una vera oasi di pace a pochi chilometri di Assisi, un luogo spirituale dove si coltiva la mente, l’anima, la terra, ma anche il gusto di cucinare. È lì che vivono le 4 monache pronte a svelare i segreti della loro arte culinaria. Madre Noemi, abbadessa del Monastero, era una campionessa di basket ma ha deciso di lasciare la serie A e diventare un’atleta del Signore. Suor Debora, laureata in architettura, dopo aver esplorato il mondo ha trovato il suo luogo dell’anima nel monastero. Suor Miriam, una “cervellona” con quattro lauree che dopo aver studiato ogni genere di materia ha scoperto il vero significato della vita nella parola del Signore. E infine la novizia Suor Eleonora, la più giovane del gruppo, che dopo aver ottenuto una laurea in psicologia oggi accoglie le persone che bussano al monastero.

Quando e dove vederlo stasera in tv

La cucina delle monache va in onda oggi 16 aprile 2023 a partire dalle 20:45 su Food Network (canale 33 del Digitale Terrestre) e sarà visibile in streaming sulla piattaforma discovery+.

La cucina delle monache su Food Network, il promo

VIDEO – L’intervista a Suor Noemi Scarpa

Gestione cookie