Imbrogli, omicidi e sospetti sono gli ingredienti che arricchiscono la trama di Sol Levante in onda stasera in tv alle 21:20 su Rai 3. Il film del 1993 è un thriller per definizione, aiutato dal fascino misterioso di Sean Connery che segna la via tra cultura orientale, scivoloni amorosi e stereotipi sfarzosi. Oltre che in chiaro sul terzo canale nazionale, Sol Levante potrà essere visto anche in streaming live gratuito sul sito e sull’app di RaiPlay.
La trama di Sol Levante
Una donna viene uccisa durante i festeggiamenti per l’acquisizione da parte di una holding giapponese di un gruppo americano. L’omicidio, avvenuto in un prestigioso grattacielo di Los Angeles, è stato però ripreso dalle videocamere di sorveglianza che svelano il volto dell’assassino, ma l’apparenza inganna e solo grazie alle indagini del capitano Connor e del tenente Smith emergerà una verità molto diversa e sorprendente. Le rivelazioni coinvolgono personaggi più o meno insospettabili, regalando nel corso del film colpi di scena sorprendenti. E mentre la risoluzione del caso scivola tra cerimoniali ed usanze tipiche del Sol levante, gli imprevisti non mancano, così come la presenza di un politico corrotto e del giovane manager rampante, che ripercorrono i cliché tipici del poliziesco americano. Le dinamiche conquistano e trattengono lo spettatore anche grazie alla trattazione di argomenti delicati e sempre attuali, come il razzismo, specialmente oltreoceano e in questo periodo di intense proteste.
Il cast del film in onda stasera in tv
Sean Connery è il capitano John Connor, esperto di cultura orientale, ed al suo fianco c’è il tenente Web Smith, interpretato da Wesley Snipes. Harvey Keitel è Tom Graham, lo sbirro corrotto, e Cary-Hiroyuki Tagawa è il presunto colpevole Eddie Sakamura. Il film, dal titolo originale Rising sun, diretto da Philip Kaufman e uscito nelle sale cinematografiche nel 1993, è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Crichton.