Tommaso Marini, campione di scherma alle Olimpiadi di Parigi 2024, è uno dei concorrenti della 19esima edizione di Ballando con le Stelle. Oggi, ospite nel salotto di Caterina Balivo a La volta buona, lo sportivo parlerà della sua nuova avventura nel programma. Dopo la medaglia d’argento vinta nella categoria a squadre dei giochi olimpici, l’atleta si sta cimentando nel talent di Milly Carlucci al fianco di Sophia Berto, la sua maestra in pista. Nel programma di Rai 1 Marini sta dimostrando di avere talento da vendere anche in qualità di ballerino, nonostante non siano mancate le critiche pungenti di Selvaggia Lucarelli, che lo trova un filo troppo ‘aggraziato’ per riuscire ad esprimere quella tensione che nella danza tiene gli occhi incollati del pubblico. A parte questo, lo sportivo sabato scorso si è portato a casa dei voti altissimi da parte dei giudici di Ballando, dopo essersi esibiti in un paso doble che ha convinto tutti. Andiamo quindi a conoscerlo meglio.

Tommaso Marini, età e carriera dello sportivo: la medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024
Tommaso Marini è nato ad Ancona il 17 aprile 2000. Dopo essersi dedicato a diversi sport durante la sua infanzia, come l’equitazione, il nuoto e il karate, si appassiona al fioretto e inizia la carriera schermistica nel Club Scherma Ancona, per poi passare alle Fiamme Oro. Qui le prime vittorie importanti: a sedici anni è bronzo ai Mondiali Cadetti e Giovani di Bourges, nel 2017, a Plovdiv, si laurea campione europeo nella stessa categoria, mentre nel 2022, agli Europei di Adalia, conquista la medaglia d’argento nella gara individuale e l’oro nella competizione a squadre, insieme ai compagni Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi. Nello stesso anno, ai Mondiali del Cairo, perde la finale contro il francese Enzo Lefort, vincendo l’argento individuale, e poi la Coppa del Mondo di specialità. Nel 2023, vincendo contro lo statunitense Nick Itkin, conquista il titolo mondiale di fioretto individuale ai Campionati di Milano, per poi accaparrarsi l’oro a squadre nei III Giochi Europei, insieme a Foconi, Garozzo e Filippo Macchi. Infine, alle Olimpiadi di Parigi del 2024, Marini è argento con la squadra italiana di fioretto.

La vita privata di Tommaso Marini: chi è la fidanzata
Molto riservato nella sua vita privata, non si sa se Tommaso Marini sia o meno fidanzato. Anche sui social, dove si fa chiamare PlanetMarini (Instagram), non trapela nulla. Di certo sappiamo che fuori dalla pedana di scherma, il concorrente di Ballando con le Stelle, è appassionato di moda, settore per cui lavora il padre, ed è amante dei gioielli, che spesso sfoggia anche durante le competizioni sportive. Ma tra gli hobby e le passioni di Tommaso Marini ci sono anche il cinema, la musica e i viaggi, che fa ogni volta che trova del tempo lontano dagli allenamenti.