La macchina produttiva di Sky sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per la nuova partenza del talent show musicale più atteso: parliamo di X Factor 2023 che tornerà su Sky e in streaming su NOW per eleggere il nuovo artista musicale dell’anno. Dopo il trionfo dei Santi Francesi lo scorso anno, rivedremo dei volti familiari nel cast del programma, ed altri che potrebbero essere considerati addirittura storici per il talent. Considerando il suo esordio brillante, non ci sorprendiamo che per la conduzione si stata riconfermata la talentuosa e frizzante Francesca Michielin. La cantautrice e musicista, attualmente impegnata col Summer Tour L’estate dei cani sciolti, si sta già preparando a “Dirigere l’orchestra” di X Factor. Ma scopriamo di più su questa edizione dall’inizio imminente.
Quando inizia X Factor
La 17esima edizione del talent inizierà giovedì 14 settembre, con le consuete Audition con cui i concorrenti verranno viti per la prima volta dai giudici, le audizioni saranno strutturate su tre appuntamenti, gli altri due saranno il 21 e il 28 settembre. La ricerca dei 12 finalisti prosegue con la nuova fase delle selezioni, i Bootcamp, prevista per il 5 e il 12 ottobre. Si chiudono ufficialmente le selezioni con le scelte finali degli Home Visit, previsti per il 19 ottobre. Per vedere i finalisti in azione bisognerà invece attendere i Live del 26 ottobre.
I giudici
Come sappiamo, a tirare le redini dello spettacolo ci penserà la giovane Francesca Michielin. Ma chi saranno i quattro giudici di questa edizione? Tanti i riconfermati dalla scorsa edizione, cominciando dal cantante e produttore Dargen D’Amico e dall’attrice e conduttrice Ambra Angiolini, che avevano fatto il loro debutto in giuria la scorsa edizione. Presente nuovamente anche Fedez, che dopo anni di separazione dal programma, aveva deciso di fare il suo comeback nel 2022, riscuotendo grande successo. Assente invece Rkomi, che dopo aver fatto vincere i suoi Santi Francesi nella sua stagione d’esordio lo scorso anno, scatenando diverse discussioni con il collega Fedez, ha deciso di non proseguire questo percorso. Al suo posto arriva però il volto più celebre del reality, parliamo di un giudice storico come Morgan, protagonista di alcuni dei momenti più iconici della storia di X Factor Italia, e che farà il suo ritorno dietro la scrivania della celebre “X” dopo ben nove anni di assenza. Avrà messo la testa a posto nel frattempo? Non ci resta che attendere l’inizio dello show per scoprirlo. E ovviamente, ma non per minore importanza, ci siete voi! Come sempre il pubblico vestirà, attraverso le votazioni da casa, i panni del quinto giudice del programma.
I casting e i concorrenti
Degli esiti delle selezioni si sa come sempre poco e nulla. Da Sky viene tenuto tutto rigorosamente blindato. Le giornate di casting sono state a metà maggio, e si sono quindi ormai concluse, con le Audition girate con i giudici a metà giugno. Nonostante questo, per scoprire qualcosa in più sugli aspiranti concorrenti, saremo costretti ad aspettare settembre.