Dopo essere andato in onda l’X Factor 2022 Training Day – La palestra del talento, dichiariamo ufficialmente aperta la nuova stagione dello show. Questa prima puntata è servita un per presentare il clima più spensierato, ma allo stesso tempo competitivo, di questa nuova edizione, in cui tutti i membri del cast ci hanno mostrato come allenano la concentrazione e si preparano alle sfide. Ma chi sono i volti di questa nuova edizione dello show?
I giudici di X Factor 2022
L’unico volto conosciuto dal pubblico di X Factor, che vedremo in questa 16esima edizione, è quello di Fedez. Il rapper torna dopo una lunga assenza di ormai quasi 4 anni, per rimettersi un gioco e scovare nuovi talenti. Da qui in poi il resto del cast è composto tutto da personaggi inediti al talent, a cominciare dalla mitica Ambra Angiolini, con la sua prima esperienza in un ruolo simile. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, neanche a dirlo cantante con ben quattro dischi di platino. Parliamo di un’artista camaleontica, in grado di spaziare tra i generi, e soprattutto tra i vari media. Il classico giudice all inclusive, capace di valutare un talento musicale nel suo complesso, dalla voce, all’immagine, alla presenza scenica.
Altro giudice che ha scelto di esordire nel programma è il simpaticissimo Dargen D’Amico, reduce dai molti consensi ottenuti al Festival di Sanremo. Il cantante è sicuramente tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Non solo ha le carte in regola per essere un buon giudice, ma siamo certi ci farà divertire. Ultimo giudice, ma non per importanza, il fenomeno del momento Rkomi, voce giovane e fresca di questa nuova edizione. Da molti considerato come il giudice buono del gruppo, i colleghi ritengono invece potrebbe trattarsi semplicemente di un “Lupo travestito da agnello”. Allo stesso tempo sembra che Ambra arrivi al banco dei giudici pronta a mettere a frutto tutte le sue competenze trasversali, e che Fedez e Dargen si temano particolarmente l’un l’altro, ma staremo a vedere.

X Factor 2022: quando inizia, chi sono i giudici, dove va in onda
La presentatrice
A condurre questa nuova edizione del programma, ritorna una tra gli ex vincitori della competizione più amati dal pubblico. Stiamo parlando di Francesca Michielin, che continua in grande il suo Michielin10, che rappresenta un anno ricco di iniziative per celebrare i 10 anni della sua carriera, iniziati proprio sul palco di X Factor. Quale modo migliore se non tornando alle origini? Francesca non è nuova alla conduzione di programmi targati Sky, dopo essere stata il volto di Sky Nature e aver condotto Effetto Terra per sensibilizzare sui temi ambientali.
X Factor 2022, quando inizia e dove vederlo
X Factor Italia partirà giovedì 15 settembre, in prima serata, alle 21.15 circa. Potrai vederlo come sempre sul canale Sky Uno della pay TV, e in differita di una settimana in chiaro su TV8.