Le nuove linee guida decise dai vertici Mediaset per il reality per eccellenza parlano chiaro: zero trash, basta con le volgarità, maggior serietà, professionalità e compostezza. La nuova edizione del Grande fratello è già destinata a far discutere, in parte per i richiami avvenuti in passato dall’emittente, in parte perché si prospetta come un’annata ricca di novità. Ai concorrenti sarà imposto di collaborare nelle faccende domestiche, ed evitare totalmente atteggiamenti che possano risultare provocatori, anche da un punto di vista sessuale. Piersilvio Berlusconi sa ciò che vuole, e dopo non essere riuscito ad ottenerlo dall’ultima edizione, e determinato ad ottenerlo da questa. Ecco tutti i dettagli che sono emersi riguardo la prossima edizione dello show.
Quando inizia e regolamento
La prima puntata del Grande fratello 2023/2024 andrà in onda lunedì 11 settembre su Canale 5 a partire dalle 21:30 circa. Per quanto riguarda il regolamento, sappiamo già che, volgarità a parte, questa sarà la prima edizione del Gf che vedrà entrare nella casa sia Vip, sia persone comuni, quindi vedremo probabilmente un’equa distribuzione di queste due categorie. Altra regola che sembra stia emergendo durante i casting è che sarà vietata la partecipazione a influencer e personaggi nati dal web, oltre che da creatori di contenuti su Only Fans. Inoltre, per evitare la nascita di battaglie mediatiche via social, Mediaset minaccia la squalifica del concorrente, qualora i suoi fan si rivelino aggressivi: “Questo Grande fratello sarà meno social dei precedenti. Attenzione alle pagine fans che litigano tra di loro, potrebbero vedere la squalifica ferro loro beniamino, che sia un Nip o un Vip”. Si parla poi di esclusività di interviste a Mediaset, per mitigare il fenomeno dei concorrenti che per visibilità si facevano intervistare da qualunque programma tv o radio. “Il contratto dei Vip è solo per partecipazione al Grande fratello, un’intervista su un’emittente radiofonica del gruppo e una chiacchierata a Verissimo con la Toffanin”, si legge su MondoTv24.
Concorrenti
Tra i volti chiacchierati che non hanno ancora smentito il loro possibile coinvolgimento nella casa di Cinecittà abbiamo: Fiordaliso, Samira Lui, le sorelle Brigitta e Benedicta Boccoli e Giorgia Venturini. Tra chi sta partecipando ai casting ci sarebbe l’ex corteggiatore di Uomini e Ciprian Aftim, che avrebbe preteso di saltare la fila, con conseguente rissa. Altro volto discusso sarebbe un ex protagonista di Matrimonio a Prima Vista, Francesco Muzzi, tassista di professione. Altri personaggi papabili sarebbero la giornalista Annalisa Chirico, l’attrice argentina Brenda Asnicar, e la cantante Viola Valentino.
Opinionisti e cast in studio
Escludendo l’ormai ufficiale conduttore Alfonso Signorini, a quanto pare l’unica opinionista in studio, sarà il volto storico del Tg5 Cesara Buonamici, che dopo anni da grande protagonista dell’informazione del quinto canale, si cimenterà nel ruolo dell’opinionista dotata di autoironia ma anche di rigore. Un equilibrio che non potrà che giovare alla prossima annata del Grande fratello. Quanto al ruolo di inviata social del programma, è confermato che non ci sarà più Giulia Salemi in studio a leggere i tweet del pubblico in diretta, ma il suo posto sarà occupato da Rebecca Staffelli, la figlia di Valerio Staffelli, storico inviato di Striscia la Notizia.