I ‘pacchi’ di Stefano De Martino si accorciano e le grandi fiction tornano puntuali alla 21.30: ecco cosa succede su Rai 1.
Ancora cambi di orario in casa Rai. La mossa di allungare Affari Tuoi per racimolare punti di share nella sfida agli ascolti contro il successo crescente de La Ruota della Fortuna, non ha funzionato, anzi. L’escamotage potrebbe addirittura rivelarsi contro producente verso i programmi della prima serata. Il pubblico che non vuole attendere le 22 per sedersi comodo a guardare le nuove fiction si potrebbe stancare e cambiare canale, preferendo ancora una volta la concorrenza. Il traino di Stefano De Martino e i suoi ‘pacchi’, quindi, non basta più e i vertici dell’azienda pubblica hanno dovuto fare un dietrofront, riducendo l’orario del game show per permettere alle fiction di successo di mantenere i patti presi con i telespettatori, ossia partire alle 21.30.

La Rai rivoluziona i palinsesti: Affari Tuoi si accorcia e le fiction ripartono in orario
“Per consentire una partenza adeguata della programmazione di prima serata, ho deciso di tagliare alcuni minuti al programma ‘Affari Tuoi’, in modo da ottimizzare l’inizio dei programmi di prime time”, con queste parole, in una nota, il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai, Williams Di Liberatore, ha annunciato che Stefano De Martino terminerà prima il suo programma, per dar modo alle fiction e ai programmi di Rai 1 in prima serata di iniziare puntualmente alle 21.30.
I telespettatori, quindi, no dovranno più aspettare le 22 di sera per intrattenersi con la loro fiction preferita e la speranza è che gli ascolti di Blanca, Makàri, Un professore, Il Commissario Ricciardi e l’imminente nuova stagione di Don Matteo, possano cresce e fidelizzare sempre di più il pubblico. “È una scelta che abbiamo iniziato ad adottare in parte già nella settimana passata e che stiamo perfezionando in questi giorni – ha proseguito Di Liberatore -. Si tratta di una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti”.
Basta escamotage alla rincorsa dello share a tutti i costi: ora la Rai ha scelto di mettere i suoi utenti al primo posto, tornando a una programmazione che rispetti orati e patti presi. Al centro della scena tornano i prodotti di qualità, la narrazione delle fiction e tutti gli abbonati Rai.





