La pellicola ci immerge in una delicata storia d’amore ambientata nella splendida isola della Toscana. I suggestivi paesaggi fanno infatti da cornice ad un piccolo intrigo famigliare, che si consuma nella calda estate italiana, trasportando lo spettatore in una storia senza tempo il cui giusto e sbagliato sono solo delle teorie appese ad un sottile filo, rappresentato dal desiderio di cambiamento e scoperta di sé. Vediamo tutti i dettagli su Un’estate all’isola d’Elba.

 

La trama del film

Il film parte da un presupposto, il mare italiano resta sempre una grande meta per i turisti tedeschi, desiderosi di trovare sulle nostre coste un po’ di caldo e tranquillità. Quanto meno questo è quello che ha pensato Maja, quando ha deciso di passare le vacanze estive all’isola d’’Elba con l’ex marito Thorsten, con cui tutt’ora conserva un buon rapporto, e i loro due figli Anton ed Erik. Questa potrebbe essere l’occasione giusta per trascorrere finalmente un po’ di tempo insieme. Il problema è che i due ragazzi sembrano più desiderosi di utilizzare la connessione WiFi della loro sistemazione, o di parlare con la ragazza rimasta in Germania, piuttosto che vivere un’estate spensierata sull’isola. Ma quando Thorsten deve tornare in Germania per lavoro, dando buca alla famiglia, Maja perde totalmente la pazienza, e decide di lasciare che la sua famiglia se la cavi da sola. Intanto lei fugge nella struttura di campeggio di lusso di Lorenzo, un affascinante e simpatico uomo italiano che ha incontrato sul traghetto per l’isola, e che potrebbe farle trascorrere l’estate migliore della sua vita.

Cast, curiosità e quando vederlo

Si tratta di un film girato appositamente per la TV da una casa di produzione tedesca, prima dell’inizio della pandemia. La regia è di Jophi Ries, regista dalla lunga carriera e noto per film come Donne senza trucco e Jimmy the Kid.  Nel cast, figurano Regula Grauwiller, Robert Schupp e Janek Rieke, attori che hanno già lavorato per la televisione tedesca. La quota italiana è rappresentata invece da Michele Oliveri e Antonio Di Mauro. Il film fa parte di una lunga collana che prende il nome di “Un’Estate a…”, iniziata nel 2009 e arrivata ora a più di 35 film. Ogni pellicola racconta infatti la storia di alcuni protagonisti in viaggio verso note località estive, tra le mete già utilizzate in Italia distinguiamo anche Amalfi e Il lago di Garda.
Un’estate all’isola d’Elba andrà in onda stasera, solo su Rai 2, a partire dalle 21:20, per poi diventare disponibile alla visione anche su RaiPlay

Tagged in:

Rai 2