5 è il numero perfetto: Servillo è un guappo nella Napoli degli anni ‘70

“5 è il numero perfetto” (2019) è il film che troverete tra i programmi in tv stasera – sabato 11 dicembre 2021. Si tratta di un piccolo gioiellino del cinema noir/gangstar, ispirato all’omonima graphic novel del fumettista di Igort, che ha curato anche la regia della pellicola ambientato in una Napoli degli anni ‘70, piovosa e crepuscolare, fra vicoli bui popolati da guappi in crisi morale.

5 è il numero perfetto: regia di Igort
5 è il numero perfetto: regia di Igort

Ecco allora tutte le anticipazioni di trama, cast e curiosità del film 5 è il numero perfetto in onda nel prime time di Rai 4 a partire dalle ore 21.20 (diretta streaming sul sito ufficiale RaiPlay).

5 è il numero perfetto: la trama

Ambientata nella Napoli degli anni ’70, la trama de film “5 è il numero perfetto” gira attorno alla vita di Peppino Lo Cicero, un guappo ormai in pensione dopo aver trascorso una vita intera a fare il sicario di second’ordine della camorra. Dopo aver appeso il revolver al chiodo, la sua intenzione è quella di trascorre la vecchiaia dedicandosi alla pesca e al riposo. Quando Nino, il suo amato figlio che a sua volta ha scelto di seguire la strada del crimine, viene ucciso nel corso di una missione, probabilmente a causa del tradimento di qualche alleato, Peppino dovrà scendere nuovamente in pista per vendicarlo insieme al sanguinario “Totò ‘O Macellaio”, amico e complice di un’intera vita e Rita, l’amante della sua giovinezza.

5 è il numero perfetto - Stasera in prima tv su Rai 3
5 è il numero perfetto – Stasera in tv su Rai 4 e in streaming

Il cast

Al centro del cast c’è Toni Servillo che interpreta il ruolo del protagonista, l’ex camorrista Peppino Lo Cicero. Nel ruolo di Rita c’è l’attrice Valeria Golino mentre il crudele Totò o’ Macellaio ha il volto di Carlo Buccirosso. Completano il cast del film anche: Lorenzo Lancellotti (nel ruolo di Nino Lo Cicero, figlio di Peppino), Vincenzo Nemolato (Mr Ics), Iaia Forte (Madonna), Emanuele Valenti (Ciro), Mimmo Borrelli (don Guarino), Angelo Curti (portiere di don Guarino), Nello Mascia (il dottore), Gigio Morra (don Lava), Marcello Romolo (Michele), Edoardo Sorgente (Ilario Lava). Il regista del film è Igort, al secolo Igor Tuveri, fumettista italiano alla prima regia cinematografica.

Toni Servillo e Carlo Buccirosso
Toni Servillo e Carlo Buccirosso

Dove vedere 5 è il numero perfetto in streaming

Oltre alla diretta tv su Rai 4 in programma stasera (ore 21.20), il film sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play. Lo streaming on-demand di 5 numero perfetto è disponibile anche sulla piattaforma Netflix (per abbonati).

5 è il numero perfetto: dove è stato girato, finale e dove vederlo in streaming
5 è il numero perfetto: dove è stato girato, finale e dove vederlo in streaming

Curiosità

  • La pellicola diretta da Igort ha ottenuto 9 candidature ai David di Donatello 2019, aggiudicandosi il premio alla Miglior attrice non protagonista (Valeria Golino)
  • Il film è ambientato e girato per la maggior parte delle scene nella città di Napoli. Tuttavia alcuni ciak di cinque è il numero perfetto sono stati girati anche in Sardegna, terra natale del regista Igort. La scena della spiaggia, una della più belle e intense dell’intera pellicola, è stata ripresa ad Is Arutas, una splendida baia nei pressi di Oristano.

Cinque è il numero perfetto: il trailer

 

Gestione cookie