Saman Abbas era un ragazza di origini pakistane appena maggiorenne, scomparsa nel 2021, in seguito agli accesi scontri coi genitori, intenzionati a farla sposare con un matrimonio combinato con il cugino in Pakistan. I sospetti sono da subito ricaduti sulla famiglia, in particolare lo zio, visto da alcune telecamere nei pressi della casa della giovane in compagnia di due cugini della ragazza, provvisti di pale e altri attrezzi sospetti. Ora Quarto Grado indaga sugli ultimi sviluppi dell’ennesimo caso di femminicidio.

Quarto Grado -Le ultime immagini di Saman Abbas

Quarto Grado -Le ultime immagini di Saman Abbas

Cosa è successo alla giovane Saman Abbas

Il fratello minore della giovane comunicherà poi agli inquirenti di credere che Saman sia stata strangolata proprio dallo zio Danish, in accordo coi genitori, incapaci di sostenere le scelte della figlia. Alcuni giorni prima della scomparsa, la giovane avrebbe confidato al fidanzato di aver sentito la madre escogitare un modo per impedire a Saman di “disonorare” la famiglia. Nel novembre 2022 è stato poi ritrovato il corpo della ragazza, dopo che lo zio ha ammesso di sapere dove si trovasse, spiegando di aver trovato a suo tempo il corpo ed averlo seppellito per rispetto verso la nipote.

Quarto Grado - Il caso si Saman Abbas

Quarto Grado – Il caso di Saman Abbas

Le indagini di Quarto Grado e i genitori scomparsi

Quarto Grado ci porta attraverso un servizio diviso in tre parti alla scoperta di cosa accadde quella sera in casa Abbas. Lo zio Danish di non aver avuto conversazioni con i genitori di Saman, ma dai tabulati telefonici spuntano delle conversazioni avvenute poco prima del delitto. Intanto il padre Shabbar e la madre Nazia sono latitanti in Pakistan, e le autorità non riescono a rintracciarli. La speranza è che l’Italia riesca a convincere il governo pakistano a estradare i due genitori dispersi, che secondo lo zio avrebbero un ruolo centrale nella morte della nipote. Lo stato pakistano sembra però poco interessato al ritrovamento dei due indiziati supportando ufficiosamente il delitto d’onore, nonostante non sia più permesso nello stato asiatico ormai da tempo. Attraverso un’intervista al ragazzo di Saman apprendiamo poi che la madre della giovane fosse fortemente contraria alla loro frequentazione, ipotesi confermata da una telefonata registrata, fatta dal telefono di Saman, che ricostruisce gli ultimi giorni della ragazza, attirata dai genitori con la scusa di concederle i documenti per potersi sposare, salvo poi premeditare il suo assassinio, probabilmente con la collaborazione dello zio. Ora resta da capire come il processo potrà continuare in mancanza di alcune delle parti coinvolte.

Quarto Grado, puntata del 3 febbraio 2023

Tagged in:

Rete 4