Secondo e ultimo appuntamento, sulla nostra TV. con il grande giornalista italiano, naturalizzato statunitense Federico Rampini che condurrà infatti in prime time per la seconda puntata il nuovo format portato da La7 in prima serata, Inchieste da fermo, che ci porterà alla scoperta di tante interessanti realtà in giro per il mondo, a partire da stasera stessa. Ecco quindi tutto quello che sappiamo sul programma presto in partenza.

Inchieste da fermo, il nuovo programma di Federico Rampini

Il nome del nuovo format è Inchieste da fermo, che realizza un preciso affresco dei nostri giorni. Ogni puntata sarà ovviamente costituita da un monologo guida di Federico Rampini, supportato da clip originali e di repertorio in prevalenza dal web e dai social, che il conduttore lancerà dal suo tablet sullo schermo del programma. Ad assistere allo show nella platea del pubblico, una serie di studenti universitari italiani e non solo, che parteciperanno al programma con alcuni commenti in risposta a quanto detto dallo stesso conduttore. Ci sarà però spazio anche per alcuni volti noti al pubblico italiano, tra questi: Romano Prodi, Carlo Cottarelli, Alec Ross, Rita Cucchiara, Nathalie Tocci, Costantino Della Gherardesca, e molti altri. Ad intervenire dallo studio anche alcuni volti di primo piano, come Emma Marcegaglia, Oscar Farinetti, Pupi Avati e Maria Luisa Frisa.

Inchieste da fermo: anticipazioni seconda puntata (27 giugno)

Nel secondo speciale del 27 giugno, dal nome Che cos’è la CinaFederico Rampini analizza nel dettaglio l’evoluzione economica e le strategie che hanno plasmato quella che oggi consideriamo la vera protagonista delle piazze finanziarie. Non solo il modo in cui si è reinventata regina del mercato industriale e tecnologico, ma anche l’espansionismo, la crescita di influenza a livello internazionale, così come il rafforzamento militare e la crescente crisi con Taiwan, che mettono a rischio il suo monopolio.

Un focus su quella che è, ad oggi, la vera protagonista delle piazze finanziarie, con le sue capacità industriali e tecnologiche, l’espansionismo, la sua influenza a livello internazionale, ma anche il rafforzamento militare e la crescente crisi con Taiwan. La puntata sarà costituita da un monologo guida di Federico Rampini, supportato da clip originali e di repertorio in prevalenza dal web e dai social, che il conduttore lancerà dal suo tablet sullo schermo ‘monolite’ che costituirà il cuore pulsante del programma. Gli studenti universitari, italiani e stranieri, che andranno a comporre la platea del pubblico saranno il ‘coro’ del programma, con alcuni momenti di botta e risposta sui temi trattati dal conduttore.

Ospiti di Federico Rampini, stasera 27 giugno

Ci saranno testimonianze con interviste a esperti, giornalisti, studiosi, economisti, scienziati e youtuber tra cui: l’ex premier Romano Prodi, Francesco Zhou, Alicia Garcia Herrero, Oscar Farinetti, Maurizio Scarpari, Costantino della Gherardesca, Marialuisa Frisa.

Quando e come vederlo

La seconda e ultima puntata di Inchieste da fermo andrà in onda su La 7 martedì 27 giugno in prima serata. Nel caso non avessi la possibilità di vederlo in TV, potrai trovare il programma anche in streaming sul sito o sull’app di La7.

Tagged in:

La 7