Stasera in TV: quando la prima serata diventa una scelta (Giovedì 29 gennaio)

C’è un’ora precisa, dopo cena, in cui il telecomando pesa più del solito. Si scorre, si torna indietro, si prova a ricordare “cosa danno stasera”.

È il rito quotidiano della prima serata, fatto di indecisioni e di titoli che scorrono troppo in fretta. Eppure, alcune sere, l’offerta è talmente ampia da trasformare la scelta in un piccolo viaggio tra generi, epoche e stili diversi.

Famiglia che guarda la tv
Stasera in TV: quando la prima serata diventa una scelta (Giovedì 29 gennaio) – IMTV.it

Quella di giovedì 29 gennaio è una di queste. I palinsesti sembrano raccontare più storie contemporaneamente: crime italiani diventati cult, blockbuster d’azione, thriller inquieti, musical senza tempo e cinema d’autore. Tutto insieme, tutto nello stesso arco di due ore.

Una sera, mille strade possibili

C’è chi cerca un film da rivedere per la terza volta, chi vuole lasciarsi sorprendere da qualcosa di più leggero e chi, invece, ha bisogno di tensione pura per chiudere la giornata. Le reti generaliste e tematiche giocano su questo equilibrio, alternando titoli molto popolari a scelte più laterali, quasi nascoste.

Il risultato è una prima serata che sembra costruita per pubblici diversi, ma anche per umori diversi: dalla nostalgia anni Ottanta all’adrenalina contemporanea, passando per il grande cinema italiano e le produzioni internazionali più recenti.

Ed è solo arrivati a metà del racconto che il quadro si chiarisce davvero.

La rivelazione: tutti i film in prima serata stasera in TV

Giovedì 29 gennaio 2026 la prima serata televisiva propone un vero mosaico cinematografico sui principali canali in chiaro.

Su Cine34 alle 21:00 va in onda Romanzo criminale, il film di Michele Placido che ha segnato un’epoca, con un cast corale guidato da Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino. Atmosfera completamente diversa su Italia 2 alle 21:05 con Nurse 3D, thriller horror breve e diretto, perfetto per chi ama il genere.

Alle 21:10 Rai Movie punta sull’azione tesa di Quelli che mi vogliono morto, con Angelina Jolie protagonista, mentre Tv2000 propone il grande classico Cassandra Crossing, thriller anni Settanta dal cast monumentale. Sempre alle 21:10, spazio al fantasy-action con Catwoman su Canale 20 e al musical generazionale Footloose su TwentySeven.

Chi preferisce il thriller psicologico trova The Gift su La7 Cinema alle 21:15, mentre gli amanti dell’action puro possono scegliere Die Hard – Duri a morire su Iris alle 21:16. Il cinema asiatico d’azione arriva alle 21:20 su Rai 4 con The Roundup: Punishment, mentre Cielo trasmette Out of Reach con Steven Seagal.

Completano il quadro il poliziesco televisivo Simon Coleman – L’ultimo ballo su Rai Premium, il kolossal adrenalinico Shark 2 – L’abisso su Italia 1, la commedia romantica Un’ottima annata di Ridley Scott su La5 e il film sentimentale Un piccolo grande Natale su Nove.

Una cosa è certa: stasera in TV non manca nulla. E la vera sfida non è trovare qualcosa da vedere, ma riuscire a scegliere senza rimpianti.

Gestione cookie