A partire da domenica 4 giugno Italia 1 manda in onda le repliche della quarta e sin qui ultima stagione di Emigratis – La Resa dei Conti, il viaggio surreale in giro per il mondo del duo comico Pio e Amedeo che tornano a vestire i panni di due cafoni meridionali desiderosi di girare il mondo senza avere un solo euro in tasca scroccando l’impossibile ai vari Vip incontrati durante il loro vagare. Scopriamo allora meglio chi è Pio d’Antini, vita, età, carriera, moglie e quant’altro.

  • Nome completo: Pio D’Antini
  • Data di nascita: 25 agosto 1983
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Luogo di nascita: Foggia
  • Nazionalità: italiana
  • Professione: attore, comico
  • Debutto: 2004
  • Profilo social: Instagram

Pio D’Antini: carriera, film e programmi di successo

La vita artistica di Pio D’Antini comincia in compagnia dell’inseparabile Amedeo Grieco. Il duo debutta in televisione nel 2004, nella locale TeleFoggia con un programma dal titolo Occhio di bue. Un piccolo passo in avanti arriva due anni dopo dove, fino al 2010, il duo sbarca su Telenorba un canale visibile in quasi tutta l’Italia meridionale. Qui hanno l’opportunità di sviluppare una comicità a ruota libera e all’insegna del demenziale. Il 2011 segna il battesimo del loro esordio sulle reti nazionali: su Rai 2 Pio e Amedeo sono tra i protagonisti di due show, Stiamo tutti bene e Base Luna, che consistono nell’avvicendarsi di artisti, in scena con irriverenti sketch comici. L’esperienza in Rai non dura però troppo tanto che nel 2012 (e fino al 2015) Pio e Amedeo sono inviati dello show di Italia 1 Le iene, dove si fanno conoscere da un pubblico ampio mediante due rubriche comiche: Chiunque può e Ultras dei vip. La strategia comica è quella dei disturbatori dei vip, con il duo intento a interventi, domande e cori provocatori in presenza dei vip intercettati di volta n volta per strade e luoghi pubblici. Ormai con uno zoccolo duro di fan. Pio D’Antini e Amedeo Grieco nel 2014 debuttano al cinema con Amici come noi, film firmato da Enrico Lando dove sono protagonisti assoluti. Quello stesso anno esce anche Ma tu di che segno sei?, pellicola di Neri Parenti dove il duo divide la scena con un nutrito cast di celebri attori (da Gigi Proietti a Vincenzo Salemme, da Massimo Boldi a Ricky Memphis). Dal 2016 al 2018 Pio e Amedeo sono su Italia 1 con Emigratis, un programma tutto loro che sviluppa un’idea già sperimentata all’interno de Le iene. I due attori inscenano le vacanze – ogni volta in luoghi diversi, italiani e non – di due cafoni in cerca di divertimenti e soggiorni (a scrocco) capaci di sviluppare situazioni imbarazzanti, generalmente dalla forte impronta volgare e poco educata. Testato il terreno grazie alle frequenti incursioni comiche ad Amici di Maria De Filippi, nell’aprile del 2021 Pio e Amedeo sono protagonisti della prima serata di Canale 5 con lo show Felicissima sera, con tanti ospiti, musica e soprattutto momenti di comicità. Il 1° gennaio 2022 esce nelle sale cinematografiche Belli ciao di Gennaro Nunziante, fino a quel momento il film più ambizioso della celebre coppia comica.

Pio D’Antini: età, moglie, figli e l’amicizia con Amedeo Grieco 

Pio D’Antini nasce il 25 agosto 1983 a Foggia. Il pubblico che ha imparato a conoscere e ad amare Pio e Amedeo fatica a pensare all’uno senza l’altro e una volta tanto non ha tutto i torti. Sì, perché non solo i due sono nati e cresciuti artisticamente insieme, ma anche la vita privata li ha visti crescere praticamente insieme. Coetanei e foggiani, Pio D’Antini e Amedeo Grieco vivono e crescono nello stesso quartiere. La giovinezza, le partitelle pomeridiane, le prime marachelle: non c’è fase della vita che i due non abbiano condiviso, compresa la fase della gavetta d’ordinanza. Prima di calcare scene più in vista, i due sono stati animatori di villaggi turistici e comici in voga in circuiti televisivi e radiofonici locali. Pio D’Antini è diplomato in ragioneria all’Istituto Superiore ‘Guglielmo Marconi’ di Foggia. Successivamente ha anche trovato il tempo e la determinazione per conseguire la laurea in Scienze della Comunicazione. Altra inseparabile figura di riferimento di Pio D’Antini è l’amata moglie Cristina Garofalo, modella classe 1988. Come tanti giovani, i due si sono conosciuti durante una serata trascorsa in discoteca, nel 2006. Una intesa straordinaria che li ha portati prima a una convivenza nella lontana Milano, poi al grande giorno delle nozze, avvenuto nella natìa Foggia il 15 luglio del 2016. Nel dicembre dello stesso anno è nata la piccola Chiara, figlia primogenita della coppia. Pio D’Antini è stato protagonista, insieme ad Amedeo Grieco, di alcune critiche e polemiche. Generalmente divisivi a causa di una comicità talvolta sull’orlo della volgarità (che sfiora o supera a seconda dei gusti), Pio e Amedeo nel 2021 sono stati protagonisti di alcune polemiche successivamente a sketch dello show Felicissima sera, riguardanti argomenti delicati come razzismo, diritti Lgbt, violenza sulle donne e politicamente corretto. Molte associazioni e personalità pubbliche hanno duramente criticato il duo comico per mancanza di sensibilità e rispetto nei confronti di categorie generalmente emancipate e/o fragili.

Progetti

  • 2004 – Occhio di bue (in onda su TeleFoggia)
  • 2006 – Giù Box (in onda su Telenorba)
  • 2008 – U’ Tub (in onda su Telenorba)
  • 2010 – Sbattiti (in onda su Telenorba)
  • 2011 – Stiamo tutti bene (in onda su Rai 2)
  • 2011 – Base Luna (in onda su Rai 2)
  • 2012-2015 – Le Iene, inviati(in onda su Italia 1)
  • 2014 – Amici come noi (regia di Enrico Lando)
  • 2014 – Ma tu di che segno 6?(regia di Neri Parenti)
  • 2016-2018 – Emigratis (in onda su Italia 1)
  • 2019, 2021 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
  • 2021 – Felicissima sera (in onda su Canale 5)
  • 2022 – Belli ciao (regia di Gennaro Nunziante)

Premi

2021 – Seat Music Awards

Pio D’Antini – Curiosità 

Quanto è alto Pio D’Antini?

181 cm

Quanto pesa Pio D’Antini?

74 kg circa

Pio D’Antini si è sottoposto a un trapianto di capelli?

Seppur molto frequente su web, la notizia relativa a un possibile trapianto di capelli a cui si sarebbe sottoposto Pio D’Antini non trova alcuna conferma.

In quale videoclip musicale appaiono Pio e Amedeo?

Prima delle polemiche del 2021, Pio e Amedeo sono apparsi nel videoclip della canzone Senza pagare di Fedez e J-Ax

Perché Pio e Amedeo hanno litigato con Fedez?

Quando la Rai ha annunciato l’attribuzione del Seat Music Awards a Pio e Amedeo, alcune personalità dello spettacolo hanno criticato l’azienda, a causa delle polemiche scaturite. Criticati per comicità triviale e offensiva, Pio e Amedeo sono stati premiati dalla Rai ai SEAT Music Awards. Scelta criticata da alcuni vip, tra i quali Fedez. Il duo ha così replicato: Grazie alla Rai per non averci censurato. Se Pio e Amedeo sono in prima serata sulla Rai, vuol dire che la Rai è libera. Nessunoci ha chiesto cosa avremmo detto. Non è che arrivano i bodyguard a prenderti e a cacciarti dal palco, dai, Federico. Si fa la polemica per il traffico sui social e si fa lo swipe up per vendere i prodotti. Ciò in risposta a Fedez che aveva sottolineato la censura preventiva della Rai. Il rapper ha così replicato al duo: Bravi Pio e Amedeo, spero un giorno di diventare un anticonformista anti-sistema rivoluzionario come voi. Domani incomincerò uscendo per strada e dando del ne*ro e del fr**io a tutti per strappare dei sorrisoni.