Veterano del giornalismo italiano, Paolo Brosio è anche un volto noto del mondo dello spettacolo, ex concorrente di reality famosi e ospite ricorrente dei principali salotti della tv italiana. Giovedì 16 maggio 2024 farà tappa da Caterina Balivo per un’intervista nel salotto di La volta buona, dove proverà ancora a cercare l’anima gemella. In attesa di seguirlo su Rai 1, scopriamo le principali notizie su Paolo Brosio: figli, età, biografia, tappe salienti della carriera, e alcune curiosità sulla vita privata.

Paolo Brosio eta madre carriera vita privata moglie

Paolo Brosio chi è: età, madre, carriera, vita privata

Paolo Brosio: età, famiglia e fidanzata

Paolo Brosio è nato il 27 settembre 1956. Attualmente ha 66 anni. È alto 178 cm e pesa 83 kg. Suo padre, Domenico Ettore Brosio, era un insegnante di letteratura straniera all’Università di Torino, ed è scomparso nel 2003 all’età di 89 anni. Sua madre è Anna Marcacci, classe 1921, diventata a sua volta un personaggio mediatico per aver partecipato insieme al figlio a diverse puntate di Quelli che il calcio su Rai 2.

Paolo Brosio e mamma Anna (102 anni), uniti dalla fede

La madre di Paolo Brosio festeggerà 102 anni il 7 aprile 2023. Recentemente, nel corso di un intervento a Mattino 5, il giornalista ha svelato che mamma Anna non sta bene ed è ricoverata nel reparto di medicina d’urgenza per problemi di salute importanti. I due sono legati da un rapporto molto stretto, cementato dalla fede: entrambi sono ferventi cattolici.

Paolo Brosio con sua madre Anna Marcacci

Paolo Brosio con sua madre Anna Marcacci

Paolo Brosio dipendente da droga e alcol, poi la conversione (durante un’orgia)

All’inizio degli Anni 2000 Paolo Brosio ha avuto problemi con droga e alcol. In un’intervista a “Verissimo” ha raccontato di aver toccato dopo la morte del padre e la separazione dalla seconda moglie: “Tutte le sere in un locale diverso. Ho provato di tutto: alcol e droga, canne, ma anche cocaina”. Questa spirale autodistruttiva lo ha travolto per alcuni anni, fino alla conversione avvenuta durante un’orgia organizzata la vigilia di Natale del 2008 a casa sua. Da quel momento il giornalista è diventato noto per la sua forte fede religiosa, che ha raccontato in diversi libri e interviste e che è diventata il centro dei suoi ultimi lavori.

Carriera, lavoro e vita privata del giornalista

Paolo Brosio oggi è uno artista eclettico attivo soprattutto in tv, ma la sua carriera è iniziata come giornalista della carta stampata. Dopo la laurea con lode in Giurisprudenza all’Università di Pisa nel 1985 (con una tesi di filosofia del diritto su Max Weber) ha iniziato giovanissimo a collaborare con il quotidiano La Nazione di Firenze.

Successivamente è entrato nella redazione del Secolo XIX, specializzandosi come inviato di cronaca nera e giudiziaria nella provincia di La Spezia. La sua carriera televisiva è inizia a Studio Aperto su Italia 1 ed è esplosa definitivamente con il passaggio al TG4 di Emilio Fede, grazie al quale ha raggiunto la notorietà durante l’inchiesta Mani pulite. Nel 1997 si è trasferito in Rai dove è stato una presenza fissa fino al 2001 dello show domenicale Quelli che il calcio di Fabio Fazio; poi ha co-condotto Domenica In (2000-2001) e ha guidato Linea Verde. Si è poi dedicato ai reality partecipando come concorrente all’Isola dei Famosi nel 2019 e al Grande Fratello Vip 5 nel 2020.

Paolo Brosio, figli e moglie: chi è la bambina adottata?

Paolo Brosio non ha figli ma ha dichiarato di aver adottato una bambina di Medjugorje: gioca a calcio nella Premier League bosniaca. Attualmente non ha una moglie né una fidanzata; è stato però sposato ben due volte. Il suo primo matrimonio, con Serenella Corigliano, è stato annullato dalla Sacra Rota; nel 2004 ha sposato la modella cubana Gretel Coello: il matrimonio è durato circa quattro anni (più due di fidanzamento). La loro relazione è finita a causa di un tradimento di lei. Più recentemente Brosio è stato fidanzato con Maria Laura De Vitis. Il loro rapporto è stato molto chiacchierato a causa dei 42 anni di differenza che li separano. Laureata in Scienze della Comunicazione, la 25enne ha fatto il suo debutto nel mondo delle passerelle e dei concorsi di bellezza da giovanissima. Nel 2022 ha partecipato a La pupa e il secchione e all’Isola dei famosi. La coppia si è separata nel maggio 2021 perché, secondo quanto dichiarato dalla modella, “l’amore mi legava a Paolo era finito”.