Quando C’è Posta Per Te chiama uno special guest dall’estero, Olga Fernando risponde. Si tratta dell’interprete per eccellenza della trasmissione che nel corso degli anni si è guadagnata il rispetto e la simpatia del grande pubblico. Annoverata tra i pilastri del programma, è diventata lei stessa il vero grande ospite della serata. Scopriamo insieme chi è e cosa comporta il suo lavoro.

Olga Fernando torna a C’è Posta Per Te e il pubblico va in visibilio

Nella puntata di ieri di C’è Posta Per Te, i riflettori erano tutti puntati su Olga Fernando. Dopo una pausa durata qualche anno a causa Covid, l’interprete si riprende la scena del programma in occasione dell’ospitata di Charlize Theron. Sempre con il sorriso stampato sul viso, si contraddistingue dal resto della massa per la disinvoltura, la bravura e l’eleganza con cui svolge il suo lavoro. Abituata ad avere a che fare con star internazionali, anche ieri ha dato prova di masticare l’inglese allo stesso livello dell’italiano traducendo il corso degli eventi all’orecchio dell’attrice hollywoodiana.

Chi è la traduttrice e come funziona il suo lavoro

Figlia di mamma toscana e papà srilankese, inizia a parlare sin da piccola la lingua anglosassone frequentando le scuole inglesi. A quattro anni si trasferisce a Londra per il lavoro del padre, dove rimane fino agli otto anni compiuti. Le lingue fanno proprio al caso suo e, di ritorno a Roma, intraprende un percorso che la porta a diventare un membro dell’AIIC (Associazione Internazionale Interpreti di Conferenza in Italia). Il suo è un mestiere pratico e ci si butta subito a capofitto finendo per lavorare con personalità del calibro del Dalai Lama e di Barack Obama. In occasione di un’intervista a Vanity Fair, ha svelato i segreti del suo lavoro descrivendolo come qualcosa che prende tante forme. “Lavoro per le Istituzioni italiane e straniere, per le aziende private e per il mondo dello spettacolo. I viaggi, in genere, sono quelli istituzionali, per conto della Commissione Europea, per le missioni e i viaggi di Stato, per le visite ufficiali del Presidente della Repubblica, del Consiglio e degli Esteri. Ho sempre amato molto viaggiare, fa parte del mio mestiere” spiega la traduttrice.

Olga Fernando: marito, figli e qualche curiosità

Da sempre riservatissima, della sua vita privata si conosce ben poco. Non ama parlare e far parlare di sé, ma di lei si sa che è sposata da oltre 40 anni e ha due figli (un maschio e una femmina). È una grande appassionata di Harry Potter, ama collezionare gli oggetti della Disney e frequentare il teatro (il suo sogno nel cassetto da giovane era quello di diventare attrice). Inoltre, non ha canali social: gli aggiornamenti della Rete le arrivano direttamente dai suoi figli o da qualche meme che riceve dai suoi colleghi.