In principio era una lady della politica arrivata fino al governo come Ministro, ora è diventata una star della tv in grande ascesa. Questa è Nunzia de Girolamo che proprio nel giorno del suo compleanno ha debuttato in prima serata con il nuovo talk di Rai 3, Avanti Popolo, raccogliendo la pesante eredità di Cartabianca con la Berlinguer emigrata su Rete 4.

Vediamo più da vicino la carriera, politica prima e televisiva poi della De Girolamo, la sua escalation come donna di spettacolo, il passato in politica, la sua vita privata, il matrimonio tra “poli opposti” con Francesco Boccia e la famiglia. Oggi sabato 2 dicembre la De Girolamo sarà ospite di Tv Talk.

Nunzia De Girolamo: chi è, età e carriera

Nunzia De Girolamo è una conduttrice ed ex politica italiana, nasce il 10 ottobre 1975 a Benevento e ha 47 anni. Laureata alla facoltà di Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, si occupa di diritto civile, diritto del lavoro e diritto commerciale intraprendendo la carriera forense come avvocato. Inizia la sua attività politica come coordinatrice di Forza Italia, a Benevento. Viene eletta deputato nelle fila del Popolo della Libertà alle elezioni politiche del 2008 e del 2013. È Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali del governo Letta dal 28 aprile 2013 al 27 gennaio 2014, mentre dal 5 marzo 2014 all’8 aprile del 2015 è Capogruppo alla Camera dei deputati del Nuovo Centrodestra. Sempre nel 2015 aderisce nuovamente Forza Italia, del quale nel 2017 è commissario in Molise. Negli ultimi anni, lascia la politica per dedicarsi al mondo della televisione.

Da luglio 2018 si occupa di una rubrica sul quotidiano Il Tempo (Nunzia Vobis) e una rubrica settimanale su Libero (Piazza del Popolo). Nel 2020 diventa giornalista pubblicista e dal settembre del medesimo anno, fino al 2021, è opinionista e inviata a Non è l’Arena, programma di LA 7 condotto da Massimo Giletti. Nel 2019 partecipa come concorrente alla quattordicesima edizione del talent Ballando con le stelle, in coppia con il ballerino professionista Raimondo Todaro. Dal 2021 conduce su Rai 1 il programma Ciao Maschio! e dal pomeriggio del 3 luglio 2023, al fianco di Gianluca Semprini, ha condotto Estate in diretta.

Dal 10 ottobre 2023 conduce Avanti Popolo il nuovo talk show del martedì in prima serata su Rai 3.

Nunzia De Girolamo e il processo che l’ha vista indagata

Nunzia De Girolamo, durante la sua carriera politica, ha dovuto affrontare anche un processo, in cui veniva accusata di associazione per delinquere, concussione e utilità per ottenere il voto elettorale. L’inchiesta risale al 2012 e fu innescata dalla denuncia di Michele Rossi, ex direttore generale dell’Asl di Benevento. Dopo nove anni di sofferenze, è stata assolta.

Nunzia De Girolamo e il marito Francesco Boccia

Nunzia De Girolamo e il marito Francesco Boccia

Vita privata

Riguardo la vita privata di Nunzia De Girolamo è noto che dal 2011 è sposata con Francesco Boccia, deputato del Partito Democratico. Dal loro amore è nata la figlia Gea (9 giugno 2012).