Neva Leoni è un’attrice romana emergente che dopo essere stata tra le protagoniste de Il Patriarca la serie tv di Canale 5 che portava la firma di Claudio Amendola, ritorna in televisione con la seconda stagione di Cuori, fiction a puntate su Rai 1. Ma chi è Neva Leoni, quanti anni ha, cosa fa oggi, chi c’è nella sua vita privata? Chi è Claudio Colica a cui è sentimentalmente ma anche lavorativamente legata? Andiamo a scoprirlo insieme.

Chi è Neva Leoni: età, biografia, carriera, cosa fa oggi sui social

Lei si chiama Neva Leoni ed è una giovane attrice romana nata il 2 settembre del 1992 che si sta affermando soprattutto nelle serie tv e al cinema ma che è partita ed è ancora molto attiva sui social insieme a diversi youtuber di successo. Infatti la ritroviamo in molte clip di Le Coliche e Minimad dove interpreta di solita la classica ragazza, fidanzata, amica che causa un sacco di guai, anche indirettamente, ai protagonisti maschili, Fabrizio e Claudio Colica alias Le Coliche e Minimad alias Alessandro Meta e lo stesso Claudio Colica.

Neva Leoni, l’origine del nome e gli studi

Perchè si chiama Neva? Nome molto particolare: la madre durante un viaggio a Londra fu avvicinata da un uomo che le raccontò le sue esperienze in America nei villaggi indiani ancora esistenti e un capo indiano dal nome Neva. La cosa colpì molto la donna che anni dopo scelse questo nome per sua figlia, appunto Neva Leoni. Nata a Roma, dopo il diploma al liceo classico statale Dante Alighieri frequenta per due anni la scuola di canto Ro.Gi, poi la scuola di Canto Saint Louis e un corso all’Accademia Internazionale di Teatro Circo a Vapore.

Neva Leoni, il successo nelle fiction e serie tv

Neva Leoni ha recitato per diverse fiction di rilievo, con ruoli sempre più grandi e sempre più presenti: R.I.S. Roma – Delitti imperfetti – serie TV (2010); Che Dio ci aiuti 3 – serie TV, 20 episodi (2014); Solo per amore – serie TV, 5 episodi (2015); Questo è il mio paese, regia di Michele Soavi – serie TV, episodio 1×01 (2015); Questo nostro amore 70 – serie TV, episodio 2 e 3 (2017); Questo nostro amore 80 – serie TV, 6 episodi (2018). Ma soprattutto si è distinta ne Il Paradiso delle Signore nel ruolo di Tina Amato. Da qui ha recitato in altre fiction/serie Tv: Cuori e Ritoccati, entrambe le stagioni, fino ad arrivare a Il Patriarca.

La filmografia di Neva Leoni.

Grandi registi hanno avuto nel cast Neva Leoni, da Giovanni Veronesi a Carlo Vanzina passando per Sydney Sibilla. Per lei ancora non c’è stato un ruolo da protagonista assoluta ma di certo tanti film impotanti: Italian Dream, regia di Sandro Baldoni (2008); Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, regia di Giovanni Veronesi (2009); Tutta colpa di Freud, regia di Paolo Genovese (2013); Smetto quando voglio, regia di Sydney Sibilia (2013); 2047 – Sights of Death, regia di Alessandro Capone (2014); The Answer, la risposta sei tu, regia di Ludovico Fremont (2015); Miami Beach, regia di Carlo Vanzina (2016); Non c’è campo, regia di Federico Moccia (2017).

Chi è il marito di Neva Leoni

Come detto in incipit è Claudio Colica il marito di Neva Leoni. I due stanno insieme da tempo e, si sono sposati: il 28 giugno 2022 e come detto, spesso lavorano insieme all’interno delle divertenti clip da lui prodotte e pubblicate sul web sui profili di Minimad con Alessandro Meta e Le Coliche col fratello Fabrizio Colica.