Max Mariola è da anni uno degli chef più amati e apprezzati dagli italiani, grazie al suo buonumore e alla sua cucina all’insegna del gusto e della qualità. Scopriamo di più sul cuoco romano, dagli studi e gli esordi fino al successo su YouTube e in televisione con le sue famose ricette.

Max Mariola: età, carriera, programmi tv

Laziale doc, Massimiliano “Max” Mariola nasce a Roma l’11 aprile 1969 e cresce a Nettuno, cittadina sul mare in provincia della capitale. La sua passione per la cucina nasce aiutando mamma e nonna in casa, scoprendo le ricette di famiglia e i loro segreti. Quando Max realizza il suo primo piatto, un pollo con contorno di patate, capisce che il suo sogno è quello di diventare un cuoco famoso. Si iscrive e si diploma all’Istituto Alberghiero di Anzio, specializzandosi poi con diversi corsi professionali. In seguito lavorerà come insegnante, per poi diventare executive chef e supervisore della catena di ristoranti Boscolo, guidata da Rossano Boscolo, chef e consulente per AIA e Gruppo Veronesi, nonché chef de partie di diversi ristoranti. Il successo definitivo arriverà con la televisione: all’inizio degli anni Duemila inizia a collaborare con il canale di Sky Gambero Rosso, che col tempo gli offrirà molto programmi tutti suoi, come Max cucina l’Italia, I panini li fa Max, Max sfida alle calorie, Fuoco e tanti altri. Dal 2019, inoltre, Mariola si affermerà come uno degli chef più seguiti anche a livello social, grazie ai suoi profili Instagram e Facebook e soprattutto col suo canale YouTube, dove pubblica le sue ricette.

Max Mariola: vita privata, figli, libri e curiosità

Non si hanno molte informazioni riguardo la vita privata di Max Mariola; sappiamo che ha un figlio, che compare nella rubrica “In viaggio con papà” sul suo canale YouTube. Non si fa mai menzione della moglie o della madre del piccolo, mentre spesso compare la mamma di Max, che lo aiuta sia in cucina che con il bambino.

Max ha scritto numerosi libri, tra i quali “I panini li fa Max”, ispirato all’omonima programma tv, dedicato a quella che è una delle sue specialità più popolari su YouTube.

È stato triatlonista ed è un grande appassionato di sport: tra una ricetta e l’altra, sul suo profilo Instagram lo vediamo spesso in palestra.

VIDEO – La sua ricetta della pasta cacio e pepe