Tra gli ospiti della terza puntata di Le Ragazze, il docureality di Rai 3 che racconta storie di donne di diverse generazioni che ripercorrono le tappe più significative delle proprie vite, stasera 24 aprile c’è anche Luisella Costamagna, giornalista e volto noto del piccolo schermo italiano. Scopriamo chi è, cosa fa oggi e quali sono le tappe principali della sua carriera e della sua vita privata.

Luisella Costamagna: età, laurea, carriera, programmi tv

Classe 1968 (ha 55 anni), Luisella Costamagna è nata e cresciuta a Torino, dove si è laureata in Filosofia con 110 e lode con una tesi su Alberto Savinio. Inizia la sua carriera giornalistica lavorando a Teletime, una piccola emittente locale piemontese per cui conduce l’edizione quotidiana del telegiornale. Successivamente, nel 1996, viene arruolata nella squadra di Michele Santoro che la sceglie per la sua nuova trasmissione Moby Dick su Italia 1 e poi la porta con sé in Rai per Il raggio verde, Sciuscià e Sciuscià edizione straordinaria. Dopo una breve parentesi a Mediaset sul palco del Maurizio Costanzo Show, nel 2007 passa a La7 dove debutta come conduttrice alla guida di Omibus e poi di In Onda (in coppia con Telese). Torna quindi su Rai 3 alla guida di Robinson, quindi dal 2012 collabora su LA7 al programma Servizio pubblico, condotto dal suo mentore Michele Santoro. Nel 2014 sbarca a Sky Italia sul nuovo canale Crime+Investigation, poi diventa volto di Agon Channel, nuovo canale del digitale terrestre in onda da dicembre, alla guida del programma di attualità politica Lei non sa chi sono io. Dal 7 settembre 2020 al 2022 è ancora su Rai 3 come padrona di casa di Agorà, in sostituzione di Serena Bortone. Nel 2022, infine, Luisella Costamagna mette in stand-by la sua carriera giornalistica per partecipare come concorrente a Ballando con le stelle, vincendo il dance show di Rai 1 in coppia con Pasquale La Rocca.

Luisella Costamagna: vita privata, marito, figli

Luisella Costamagna ha un figlio, Davide, nato nel 2005, avuto dalla relazione con Dario Buzzolan. Ha conosciuto il suo compagno durante un’occupazione universitaria nel 1990 e da allora fanno coppia fissa. I due, però, non sono marito e moglie: la giornalista non si è mai sposata perché detesta i festeggiamenti e l’idea di matrimonio come obbligo sociale.

La vittoria a Ballando con le stelle 2022