Nuovissimo appuntamento quello di oggi, 8 ottobre 2023 su Rai 1 con Domenica In (in streaming su RaiPlay), lo storico programma condotto da Mara Venier e che intrattiene il pubblico durante i pomeriggi domenicali trascorsi in famiglia. Tra gli ospiti di questa quarta puntata troviamo il conduttore Giancarlo Magalli, pronto a rimettersi in gioco dopo il periodo di assenza dagli schermi, il cantante Tommaso Paradiso che parlerà del suo nuovo album e tour, e Loretta Goggi, la quale ritorna nel salottino di Mara a poco più di un anno di distanza e che parlerà della sua vita, sentimentale e professionale, e del suo nuovissimo format Benedetta Primavera. Scopriamo insieme le cose da sapere sulla cantante, la carriera, la vita privata e non solo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Domenica In (@raidomenicain)

Loretta Goggi: età e carriera

Loretta Goggi è una cantante, showgirl e attrice italiana. Nasce il 29 settembre 1950 a Roma e ha 73 anni. Appassionata di ballo e canto sin dalla tenera età, a 9 anni debutta ad un concorso radiofonico, Disco Magico, condotto da Corrado. Inizia la sua carriera artistica nel 1962, quando fa il suo esordio su Rai 2 nello sceneggiato Sotto processo. All’età di 12 anni incide la sua prima canzone Se la cercherai, e a 15 anni è nel film Io la conoscevo bene. Nel medesimo anno, diventa la voce del famosissimo Titti, il canarino dei Looney Tunes. Negli anni ‘70, al fianco di Pippo Baudo, è la showgirl dei programmi Caccia alla voce e Canzonissima. Nel 1986 conduce il Festival di Sanremo, prima donna a farlo, e conduce un quiz, Loretta Goggi Quiz. Nel 1981 è in gara all’Ariston con il brano Maledetta primavera, classificandosi al secondo posto. Ad oggi è impegnata come giudice nel programma Tale e Quale Show di Carlo Conti.

La cantante e attrice Loretta Goggi

La cantante e attrice Loretta Goggi

La malattia e la lotta contro l’Alzheimer di Loretta Goggi

In alcune sue interviste, come quella rilasciata l’11 settembre del 2022 a Mara Venier a Domenica In, Loretta Goggi ha spesso dichiarato che dopo la morte del marito ha sofferto di una malattia molto comune e talvolta sottovalutata: una brutta depressione che le impediva di mangiare e camminare. Però, un viaggio fatto con la sorella in Argentina l’ha aiutata a tornare a vivere di nuovo. Inoltre, la cantate è stata protagonista di una campagna di sensibilizzazione contro l’Alzheimer, un’altra terribile malattia che ha colpito un componente della sua famiglia. Proprio a causa di questa, una sua cugina è venuta a mancare e anche sua madre soffre di demenza senile.

Vita privata: il matrimonio con Gianni Brezza

Riguardo la vita privata di Loretta Goggi, è noto che sul set di Fantastico, incontra Gianni Brezza, ballerino, coreografo, regista e attore italiano. Dopo 29 anni di convivenza, si sposano nel 2008. Purtroppo, nel 2011, Gianni muore e Loretta soffre molto. La coppia non ha mai avuto figli.