Volto iconico del cinema italiano degli anni ’80 e ’90, Giuliana De Sio è una delle attrici più celebri della sua generazione. Questo pomeriggio – lunedì 1 aprile – terrà compagnia ai telespettatori di Rai 1 nel salotto di Caterina Balivo nel programma La Volta Buona, il contenitore pomeridiano della prima rete. Scopriamo di più sull’interprete che è stata protagonista di alcuni di diversi film cult sul grande schermo: dall’età, alle origini, dalla carriera, alla vita privata.

Giuliana De Sio oggi: chi è, età, origini, biografia, carriera, film più belli

Giuliana De Sio è una celebre attrice italiana, nata il 2 aprile 1956 a Salerno. La sua carriera nel mondo dello spettacolo ha avuto inizio nel 1976, quando ha ottenuto una piccola parte nel film diretto da Luigi Filippo D’Amico, “San Pasquale Baylonne protettore delle donne”. Tuttavia, il debutto vero e proprio di Giuliana De Sio sul grande schermo ha preso forma l’anno seguente, nel 1977, quando è stata scelta come protagonista nel film per la televisione “Una donna”, tratto dal romanzo di Sibilla Aleramo, e trasmesso su Rai 1.

Negli anni successivi, ha lavorato con importanti registi e attori italiani. Nel 1983, ha ottenuto il suo primo grande riconoscimento come Miglior attrice protagonista ai David di Donatello per la sua interpretazione di Chiara nel film “Io, Chiara e Io Scuro” diretto da Maurizio Ponzi. Questo ruolo le ha fruttato un Nastro d’argento, un Globo d’oro e una Grolla d’oro. Giuliana De Sio ha continuato a riscuotere successi cinematografici, come nel film “Scusate il ritardo” di Massimo Troisi nel 1983, e ha lavorato in importanti miniserie televisive, come “Cuore” diretta da Luigi Comencini nel 1984.

Nel corso degli anni 2000, ha partecipato a diverse produzioni televisive di grande successo, tra cui “Il bello delle donne”, “Caterina e le sue figlie” e “Mogli a pezzi”. Nonostante alcune complicazioni riguardanti la sua salute, ha fatto il suo ritorno sul grande schermo nel 2012, prendendo parte alle riprese de “L’onore e il rispetto” nella parte della mafiosa Tripolina. Nel 2016, è stata parte del cast della fiction di Canale 5, “Amore pensaci tu”, diretta da Francesco Pavolini e Vincenzo Terracciano.

I premi

Oltre ai suoi successi sul palcoscenico e sullo schermo, Giuliana De Sio è stata riconosciuta con numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi, spiccano i due David di Donatello come Miglior attrice protagonista, uno nel 1983 per “Io, Chiara e Io Scuro” e l’altro nel 1992 per “Cattiva”. Ha inoltre ricevuto un Nastro d’argento nel 1983 e un Globo d’oro nel 1983 per “Io, Chiara e Io Scuro”, e un Ciak d’oro nel 1986 per “Cattiva”.

Giuliana De Sio: vita privata, compagno, figli

Nella sua vita privata, Giuliana De Sio è stata legata sentimentalmente al regista Elio Petri: i due si sono conosciuti sul set durante le riprese del film “Le mani sporche” e sono rimasti insieme fino alla prematura scomparsa di lui, avvenuta nel 1982. Successivamente, ha avuto una relazione con l’attore Alessandro Haber, che l’ha sostenuta nel suo percorso artistico.  Tra i suoi ex fidanzati ci sarebbero anche l’attore Gabriel Garko, Elvio Porta e l’ex volto di Uomini e donne Mario De Felice. Nonostante il desiderio di diventare madre, Giuliana non ha avuto figli e in diverse occasioni ha parlato delle difficoltà affrontate nel tentativo di concepire un figlio.

Le voci sulla malattia e il ricovero a causa del covid

Recentemente, sono circolate diverse indiscrezioni riguardanti la salute dell’attrice Giuliana De Sio, sostenendo che potesse essere affetta da una grave malattia, il Parkinson. Al momento, non ci sono prove o dichiarazioni ufficiali che confermino tali affermazioni, che quindi possono essere considerate fake news. In una intervista al Messaggero, l’attrice ha raccontato invece di aver attraversato un momento particolarmente buio quando è stata contagiata dal Covid-19, nel febbraio del 2020. L’attrice venne colpita dal virus in forma particolarmente grave, tanto da costringerla al ricovero forzato allo Spallanzani di Roma. Fortunatamente, nonostante abbia passato giorni infernali, alla fine Giuliana De Sio è guarita in pieno.