Tra gli ospiti che animeranno questo pomeriggio il salotto di Oggi è un altro giorno (31 aprile) ci sarà anche Gina Rovere. L’attrice romana, storico volto del cinema italiano della seconda metà del XX secolo, ripercorrerà con la conduttrice Serena Bortone la sua straordinaria carriera raccontando alcuni aneddoti della sua vita privata.

Gina Rovere: età, vero nome, biografia, carriera e film famosi

Gina Rovere (vero nome: Regina Ciccotti) è nata a Roma il 5 maggio 1935 (ha 88 anni). Artisticamente debutta nel dopoguerra, quando diventa una nota soubrette nel teatro di rivista e avanspettacolo. Viene notata quindi dal regista Gianni Franciolini che nel 1953 la fa esordire come attrice nel film Villa Borghese. Grazie al suo fascino, unito alla capacità di interpretare ruoli comici e drammatici, Gina Rovere diventa una attrice quotata, interpretando alcuni ruoli rimasti scolpiti nella storia del cinema italiano, come quello della moglie di Marcello Mastroianni nel capolavoro “I soliti ignoti” di Mario Monicelli e quello di Gisella in “Don Camillo monsignore… ma non troppo” (diretto da Carmine Gallone), oltre alla parte forse più importante della sua carriera, quella di Caterina in “Adua e le compagne” di Antonio Pietrangeli. Attivissima al cinema tra gli anni ’60 e ’70, successivamente la Rovere si dedica principalmente al teatro, ma appare sul grande schermo in altri film popolari come Giovani e Belli (diretto da Dino Risi, 1996), La vita è bella (il film da Oscar di Roberto Benigni, nel 1997) e Bagnomaria (diretto da Giorgio Panariello, 1997).

Le fiction di successo: da Il Maresciallo Rocca a Don Matteo 7

Oltre ai grandi successi al cinema, Gina Rovere ha preso parte anche a diverse fiction di successo, soprattutto nell’ultima parte della sua carriera. Nel 1998 partecipa all’episodio “Un delitto diverso” de “Il Maresciallo Rocca”, mentre più recentemente l’abbiamo vista nella prima stagione de I Cesaroni (2006), in Don Matteo 7 (2009) e in Squadra Mobile – Operazione Mafia Capitale (2017).

Gina Rovere: vita privata, marito, figli

Pur essendo sulla scena da quasi 70 anni, Gina Rovere è riuscita a tenere nascoste al pubblico le informazioni principali riguardo alla sua vita privata. Tutt’oggi non si sa se l’attrice abbia marito e figli. Magari oggi Serena Bortone riuscirà a farle rivelare qualche indizio in più.

Gina Rovere e Totò: il gossip

Negli anni ’60 impazzava un gossip riguardo a una presunta storia d’amore tra Gina Rovere e il grande Totò. L’attrice romana in una vecchia intervista ha raccontato un aneddoto vissuto col “principe della risata”:

“Totò era un gran signore. Pensa che durante una pausa di Risate di gioia venne a sedersi accanto a me e mi cantò la canzone “Core analfabeta”, che aveva appena scritto… Fui la prima ad ascoltarla! Totò mi disse: “Rovere, ascolta cosa ti faccio sentire”, e iniziò a cantare. Io gli dissi “Principe, ma quanto è bella!” e lui rispose “Ehhh, chesta è ‘na cosa grande”. Ce l’aveva scritta su un pezzettino di carta… questi sono momenti che ti rimangono impressi”.