Il programma di Rai 1 “Oggi è un altro giorno” ospita nell’odierna puntata Gabriella Golia. La padrona di casa Serena Bortone dialoga con uno dei volti iconici delle reti Mediaset degli anni ’80 e ’90. Annunciatrice, ma anche conduttrice, la Golia parla delle sue passate esperienze, ma anche delle vicende private, rispondendo ad un’attesa domanda: tornerebbe a lavorare attivamente in televisione?

Gabriella Golia, chi è: età, origini, primi lavori

Gabriella Golia nasce a Milano il 2 febbraio 1959. Ancora molto giovane, partecipa ad alcuni concorsi di bellezza e appare in diversi spot pubblicitari. Nel 1975 ha un piccolo ruolo nel film nel film “Stangata in famiglia”, accanto a Lino Banfi e Piero Mazzarella. Nel 1978 fa il suo debutto televisivo, quando si esibisce nel programma “ConcertAzione – Continuo musicale in bianco e nero”, dove si esibisce in un charleston in un corpo di ballo milanese. Lo stesso anno inizia la carriera da annunciatrice per Antenna Nord. Nel 1980 fa la valletta in alcune trasmissioni di Rai 1 per poi passare a Mediaset.

La televisione: l’esperienza a Mediaset

A partire dal 1982 Gabriella Golia diventa annunciatrice di Italia 1 e, nel corso degli anni ’80 prende parte a molte trasmissioni di casa Fininvest. Tra le altre, ricordiamo: “Sette per uno”, “Azzurro”, “Tutto di tutto” accanto a Gerry Scotti, “Emilio e Emilio”, “Vota la voce”.

Nel 1991 affianca Gene Gnocchi, Silvio Orlando e Teo Teocoli nella sit-com “Vicini di casa” e conduce diversi programmi: da citare almeno il contenitore quotidiano “Unomania“. Nella seconda metà degli anni ’90 presenta lo spazio “Uno per tutti” e diventa inviata di “Fuego”, nuovo rotocalco di Italia 1 condotto da Alessia Marcuzzi. Dal 1997 (e fino al 2009) inizia a condurre, su Canale 5, la striscia “Aspettando Beautiful”. Tra il 2018 e il 2019 fa alcune apparizioni sui canali Sky: qui presenta due puntate della serie televisiva 1994.

Vita privata, marito, figlio

Gabriella Golia è sentimentalmente legata da tanti anni a Marco Alloisio, medico chirurgo classe 1952. I due si sono conosciuti a Milano e nel 1998 sono diventati genitori di Tommaso. Il 22 gennaio 2003 Gabriella Golia e Marco Alloisio sono convolati a nozze. Nel 2021 la Golia ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto che ritrae il figlio Tommaso nel giorno della sua laurea in giurisprudenza.

Gabriella Golia – Un annuncio televisivo

Tagged in:

Rai 1