Celebre giornalista e mezzobusto della tv pubblica, Emma D’Aquino, anche conduttrice di Vittime Collaterali, il programma che racconta storie di persone comuni travolte da drammatici eventi, in arrivo da lunedì 1 maggio in seconda serata su Rai 1, sarà ospite il 12 luglio 2023 di Storie di donne al bivio, in onda in seconda serata su Rai 2. Scopriamo di più sulla carriera giornalistica e sulla vita privata di Emma D’Aquino: compagno, età e vita privata.

Emma D’Aquino chi è: quanti anni ha, laurea, carriera in Rai

Emma D’Aquino nasce a Catania il 18 luglio 1966 (ha 56 anni). Trascorre l’infanzia in Sicilia e poi, dopo la laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’università degli studi di Catania, inizia a lavorare nel mondo del giornalismo, collaborando con tv e radio locali. Dopo una lunga gavetta nel mondo dell’informazione, arriva in Rai nel 1996, all’età di 30 anni. Il suo primo incarico nella tv di Stato è quello d’inviata di Bruno Vespa a “Porta a Porta”. Inizia poi una rapida scalata che nel giro di pochi anni la porta a essere una delle giornaliste di punta del servizio pubblico. Nel 2011 è corrispondente a New York per raccontare gli eventi successivi agli attacchi terroristici dell’11/9, quindi segue i più celebri casi di cronaca di quell’epoca, dal delitto di Cogne al processo per il delitto di via Poma.

Transitata rapidamente alla conduzione del TG2, Emma nel 2003 sbarca nella redazione del TG1: diventa mezzobusto dell’edizione delle 13.30, poi passa alla conduzione dell’edizione serale delle 20.00, dove resta fino al 2022. Sempre nel 2022, a partire da lunedì 29 agosto, torna a guidare l’edizione delle 13.30 del TG1.

Emma D'Aquino chi è: età, carriera, vita privata

Emma D’Aquino chi è: età, carriera, vita privata

Dal Festival di Sanremo a Romanzo Criminale 2022/2023

Oltre alla carriera da anchorwoman del TG, Emma D’Aquino lavora nelle redazioni di TV7 e Speciale TG1, per un breve parentesi agli Interni e poi in Cronaca. Partecipa in qualità di ospite a diverse trasmissioni di successo come “Gli italiani hanno sempre ragione” (quiz condotto da Fabrizio Frizzi) e Affari Tuoi Speciale Lotteria Italia. Nel 2015, inoltre, è la voce narrante di una puntata di Techetechetè (titolo: “Con tutti i sentimenti”), mentre l’anno successivo in coppia con Alberto Matano è opinionista a Ballando con le stelle, seguitissimo dance show di Rai 1. Emma successivamente calca per ben volte il palco del Festival di Sanremo: nell’edizione 2018 come ospite, due anni dopo – nel 2020 – è co-conduttrice di serata al fianco di Amadeus e Fiorello. La sua nuova esperienza professionale scatta il 20 ottobre 2022, quando debutta alla guida di Amore Criminale su Rai 3: un format che la vede impegnata ogni settimana a raccontare – con ricostruzioni sceniche e video originali – storie di donne vittime di femminicidio.

Il libro su Nino Marano, il killer delle carceri

D’Aquino si è cimentata anche con l’attività di scrittrice. Nel 2019 ha mandato in stampa un libro, “Ancora un giro di Chiave. Nino Marano. Una vita tra le sbarre”, in cui racconta la storia di Antonino Marano, detto anche u vecchio e meglio conosciuto come il killer delle carceri, il detenuto più longevo d’Italia per reati commessi in carcere. Classe 1944, l’uomo è entrato in prigione nel 1965 per aver rubato della verdura, la ruota di un’Ape e una bicicletta, e vi è restato quarantanove anni: durante la sua detenzione ha commesso due omicidi, due tentati omicidi ed ha ricevuto due condanne all’ergastolo.

Emma D’Aquino: compagno, marito e figli

La vita privata di Emma D’Aquino è praticamente tutta top secret. Secondo le poche informazioni che circolano in rete, la giornalista non avrebbe maritofigli. Tuttavia però non sarebbe single. Lei stessa, infatti, recentemente ha svelato di avere un compagno di cui è molto innamorata. Nella sua vita dunque c’è un uomo, di cui però non si conosce l’identità. Nemmeno i profili social di Emma aiutano a decifrare a portare luce sulla sua vita sentimentale: su Instagram, dove è molto attiva (ha oltre 36mila follower), la telegiornalista condivide frequentemente scatti in compagnia di amici e colleghi, ma non si mostra mai insieme al misterioso fidanzato.

D’Aquino intervista Piero Angela – VIDEO

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma D’Aquino (@emmadaqui)