Uno dei volti più amati della Rai è, senza dubbio, quello di Eleonora Daniele. Conduttrice televisiva e giornalista, attualmente è al timone del programma Storie Italiane, in onda su Rai 1 dal lunedì al venerdì, alle ore 09:55, circa, e che racconta fatti di cronaca, la quotidianità del nostro Paese con protagonisti che spiegano in prima persona la loro esperienza. Vediamo nel dettaglio chi è e le cose da sapere.

Eleonora Daniele: chi è, età e carriera

Eleonora Daniele nasce il 20 agosto 1976 a Padova e ha 46 anni. Laureata in Scienze della Comunicazione presso LUMSA nel 2013, sin da bambina nutre una forte passione per il giornalismo, anche grazie alla sua maestra delle scuole elementari. Muove i primi passi nel mondo della televisione nel 2001, mentre lavora in una banca. La sua prima esperienza è nel programma La sai l’ultima?, in onda su Canale 5, in cui appare come figurante. Nello 2002, conquista maggiore notorietà partecipando come concorrente alla seconda edizione del Grande Fratello ma il suo percorso nella casa si interrompe alla decima puntata. Solo in seguito, le vengono offerti ruoli come attrice ne La squadra, Un posto al sole ma anche ruoli in pellicole cinematografiche come La Barzelletta di Carlo Vanzina. Nonostante ciò, decide di perseguire la sua aspirazione più grande, ovvero condurre e così, nel 2004, viene scelta per la conduzione di Unomattina con Michele Cucuzza, fino alla stagione 2010/2011. Conduce anche un’edizione di Miss Italia nel Mondo e nel 2013 le viene affidata la conduzione di Storie Vere, ribattezzato poi, in Storie Italiane. Il programma riscuote un grande successo tanto da realizzare uno spin-off, Il sabato italiano. Dal 2020 prosegue la conduzione di Storie Italiane, in onda dal lunedì al venerdì, alle 09:55 su Ra 1. Ha scritto anche un libro, Storie Vere e nel 2021, partecipa alla 73° edizione dello Zecchino D’Oro come giurata.

Vita privata, figli, marito, la malattia di cui soffre Eleonora Daniele

Riguardo alla sua vita privata, sappiamo che Eleonora Daniele, nel 2016 a Ok Benessere ha raccontato di aver sofferto di protrusione, ovvero una sporgenza del disco che le causa dolore poiché non riesce a sopportare i carichi a cui sono sottoposte le vertebre. Grazie a delle sedute dall’osteopata è riuscita a guarire. Sul piano sentimentale, ha avuto una storia con Nicola Maccanico, direttore marketing di una compagnia cinematografica. Solo nel 2002, conosce l’imprenditore Nicola Tassoni e nel settembre 2019 i due si sposano. Dal loro amore nasce, il 25 maggio 2020, la figlia Carlotta Tassoni, la cui madrina è Mara Venier.