Ivana Trump, l’ex moglie di Donald Trump, è morta. Lo ha annunciato la famiglia tramite un comunicato ufficiale rilasciato alla ABC. La “diva” aveva 73 anni ed era stata sposata con l’ex presidente degli Stati Uniti d’America dal 1977 al 1992. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Donald Jr., Ivanka ed Eric Trump. “Nostra madre era una donna incredibile: una forza negli affari, un’atleta di livello mondiale, una bellezza radiosa e una madre premurosa e una grande amica”, hanno dichiarato i familiari contestualmente all’annuncio della scomparsa di Ivana.

Ivana Trump: la causa della morte

Secondo quanto si legge su ABC News, Ivana Trump ha accusato un malore questo pomeriggio mentre era nel suo appartamento dell’Upper East Side, a New York. Giunti sul posto, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Ivana Trump sarebbe morta per cause naturali, stroncata da un arresto cardiaco che non le ha lasciato scampo.

Il ricordo di Donald Trump

In una dichiarazione sulla sua piattaforma Truth Social, l’ex presidente Donald Trump ha ricordato Ivana come una “donna meravigliosa, bella e straordinaria, che ha condotto una vita fantastica e stimolante”. “Il suo orgoglio e la sua gioia erano i suoi tre figli, Donald Jr., Ivanka ed Eric”, ha aggiunto l’ex presidente – Era così orgogliosa di loro, come eravamo tutti così orgogliosi di lei. Riposa in pace, Ivana!”.

Chi era Ivana Trump: figli, lavoro e programmi tv

Nata nel 1949 a Zlin, nell’attuale Repubblica Ceca, Ivana Trump (all’anagrafe Ivana Marie Zelníčková) è cresciuta sotto il regime comunista nell’ex Cecoslovacchia. Emigrata in America negli anni ’70, ha sposato Donald Trump nel 1977. Insieme, hanno rappresentato negli anni Ottanta e Novanta il simbolo dell’opulenza e del successo negli affari, diventando un punto di riferimento del jet set internazionale.

Ivana ha lavorato per anni nell’impero Trump come dirigente. È stata CEO di Trump’s Castle, uno storico hotel casinò ad Atlantic City, e ha contribuito a progettare gli interni del Grand Hyatt Hotel e della Trump Tower, due degli edifici simbolo dell’impero economico trumpiano. È stata anche autrice di numerosi libri di successo e ha creato una sua linea di abbigliamento conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Nel suo curriculum anche diverse apparizioni televisive. Ha partecipato a diversi reality show, negli USA e in Europa, transitando a più riprese anche in programmi tv italiani. Il 17 marzo 2010 è stata ospite speciale all’edizione di quell’anno de L’Isola dei Famosi, condotto da Simona Ventura e in onda su Rai 2. Successivamente ha danzato sul palco di Ballando con le stelle, lo storico dance show di Rai 1.

I quattro matrimoni

Ivana e Donald Trump hanno divorziato nel 1992. Il loro matrimonio è finito in seguito al tradimento dell’ex presidente con Marla Maples, poi diventata la sua seconda moglie. In un’intervista del 2017 con Amy Robach di ABC News, Ivana ha detto di aver perdonato il suo ex marito, svelando che a suo modo è comunque riuscito a essere un buon padre per i loro tre figli.

Compresa l’unione con Trump, Ivana si è sposata quattro volte. Il suo ultimo marito è stato l’italiano Rossano Rubicondi. Il loro matrimonio, celebrato nel 2008 con una sontuosa cerimonia da 3 milioni di dollari con 400 invitati nella tenuta di Mar-a-lago, di proprietà di Donald, creò scalpore soprattutto a causa della loro evidente differenza d’età: all’epoca Ivana aveva 59 anni, 23 in più del 36enne Rubicondi. Il matrimonio naufragò dopo una manciata di mesi, ma la loro relazione d’amicizia e complicità è andata avanti fino alla tragica morte di Rossano, avvenuta nell’ottobre 2021.