Francesca Fialdini torna questa sera (lunedì 17 aprile) alla guida dell’edizione 2023 di Le ragazze, il programma che racconta storie di donne che sono state ventenni dagli anni ‘40 agli anni ‘90, o che lo sono oggi. Tra gli ospiti della seconda puntata ci sarà Clelia Bendandi, una delle voci più amate della storia della radio italiana. La sua partecipazione alla trasmissione di Rai 3 è una sorta di testamento artistico: Clelia, infatti, è scomparsa il 13 marzo 2023, poche settimane dopo aver registrato la puntata che vedremo stasera. Scopriamo chi era, la sua carriera, le informazioni principali della vita privata e della carriera, oltre alla causa della morte.
Clelia Bendandi, chi era: età, padre, famiglia
Classe 1951, Clelia Bendandi è nata a Roma ma ha trascorso i primi anni della sua vita a Pesaro. Suo padre, Poldo Bendandi, era un celebre imprenditore nel campo della ristorazione con l’hobby del cinema (è apparso come caratterista in diversi film degli anni ’60 e ’70); sua madre, Laura, ha diretto per anni una galleria d’arte in via del Babuino. Tornata a vivere a Roma durante l’adolescenza, Clelia ha frequentato la facoltà di Medicina (da piccola sognava di fare il medico in Africa) e poi quella di Scienze politiche.
La carriera da speaker: da Radio Luna, a Raistereodue, fino a RTL
Una delle svolte della sua vita risale al 1974, quando quasi per gioco diventa speaker di una delle prime radio private romane. Per Clelia l’incontro con il mondo radiofonico è una vera folgorazione: capisce subito che la radio è quello che vuole fare e questo amore l’accompagnerà per tutta la vita. Negli anni ’70 è la voce femminile radiofonica più apprezzata nel panorama romano. Dopo l’esperienza a Radio Luna, emittente fondata da Sergio Talia, nel 1982 Clelia Bendandi diventa conduttrice di RaiStereoDue, il canale radiofonico nazionale italiano Rai, a lungo radio ufficiale del Festival di Sanremo. Negli anni ’80 diventa una vera e propria star della radio italiana e nei suoi programmi – tutti di grandissimo successo – intervista le più grandi stelle della scena musicale italiana e internazionale. A metà degli anni ’90 lascia la radio per trasferirsi in America, dove rimane per vent’anni. Rientrata in Italia circa dieci anni fa, è tornata a fare radio diventando una voce di RTL.
Il ristorante sul Tevere
Oltre alla carriera da speaker radiofonica, Clelia Bendandi ne ha portata avanti una parallela da ristoratrice, seguendo le orme di suo padre. Per anni ha gestito il ristorante “Isola del Sole”, situato su un barcone sul Tevere, ormeggiato sotto Ponte Matteotti. Il locale è stato un punto di ritrovo degli artisti a Roma: ai suoi tavoli si sono seduti diverse volte Sting, i Duran Duran, i Simple Minds, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Pino Zurzolo e tanti altri big della musica.

Clelia Bendandi: vita privata, marito, figli, malattia, morte
Durante la sua seconda vita negli Usa, a fine anni ’90, Clelia Bendandi si è sposata con Chip, un ragazzo omosessuale con cui ha intreccia una relazione bellissima. Suo marito è morto a causa di un tumore. I due non hanno avuto figli. Clelia è tornata a vivere in Italia nel 2014 ed è morta il 13 marzo 2023, all’età di 72 anni, poche settimane dopo aver registrato la puntata di “Le Ragazze” che andrà in onda lunedì 17 aprile. La causa della sua morte non è stata resa pubblica.





