Una delle migliori attrici del cinema italiana, bella e brava, capace di interpretare diversi ruoli, a suo agio nella commedia, ma bravissima anche in televisione come dimostrato sul palco del Festival di Sanremo qualche anno fa. Lei è Chiara Francini che sarà protagonista questa sera su Rai 1 della fiction Una scomoda eredità che rientra nella fortunata collana “Purché finisca bene”,

Chiara Francini: quanti anni ha e che film ha fatto

Chiara Francini è nata a Firenze il 20 dicembre 1979, e dopo essersi laureata all’Università degli Studi di Firenze in Lettere, con una tesi in italianistica e una votazione di 110 e lode, inizia a lavorare nel teatro della Limonaia, di Sesto Fiorentino, diretto da Barbara Nativi. Qui inizia la sua carriera esibendosi tra Firenze e Roma con Noccioline e Faccia da comico. Nel 2007 è nel cast della serie  Tv Gente di Mare 2, accanto a Giuseppe Zeno. Per il grande schermo, invece, è sul set di Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni, insieme a Laura Torrisi e Gabriel Garko, Maschi contro femmine, e Femmine contro maschi. Nel 2011 torna in tv come co-conduttrice di  Colorado, mentre nel 2015 recita nel film Piccoli segreti, grandi bugie sempre con Giuseppe Zeno. Dal 2016 al 2018 lavora nella fiction di Rai 1 Non dirlo al mio capo, al fianco di Vanessa Incontrada e Lino Guanciale.

Chiara Francini

Chiara Francini

Chiara Francini  al Festival di Sanremo come co-conduttrice

Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2023, Chiara Francini ha debuttato nelle vesti di co-conduttrice della kermesse, al fianco di Amadeus e Gianni Morandi. Sul palco dell’Ariston l’attrice ha portato tutto il suo talento in un monologo tratto dall’assolo Una ragazza come Io, presentato al Campania Teatro Festival nel 2022, e scritto insieme a Nicola Borghesi: parole potenti sulla scelta e il senso di colpa di dedicarsi a un sogno, quello della carriera, che finisce per mettere da parte la maternità, non per forza desiderata da tutte le donne.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Francini (@chiarafrancini)

Chiara Francini: chi è il fidanzato

Chiara Francini è legata sentimentalmente a Frederick Lundqvist, ex calciatore svedese, classe 1976, oggi titolare di un’impresa di servizi di sicurezza. La coppia sta insieme da parecchio tempo, da quel che sappiamo dall 2025, e non ha figli.