Chi è Katheryn Winnick: da “Vikings” alla lotta contro Vladimir Putin

Katheryn Winnick (44 anni) è a tutti gli effetti una delle donne più celebri delle fiction tv grazie al personaggio di Lagertha interpretato nella fortunatissima serie Vikings. L’attrice, dopo un inizio vissuto all’ombra del cast maschile, è diventata una delle principali protagoniste della trama e la sua popolarità ha raggiunto livelli elevatissimi dopo sei stagioni della fiction a tema storico, il cui plot racconta in chiave romanzata le avventure dell’eroe vichingo Ragnarr Loðbrók.

Ma la sua carriera non è stata sempre in discesa poiché negli anni ha dovuto lavorare sodo per farsi un nome e sfruttare nel migliore dei modi le sue opportunità, come ha svelaot in un’intervista a Vogue. “Ci sono stati due momenti importanti nella mia carriera. Il primo è stato un ruolo da guest star in Dr. House – Medical Division, nell’episodio chiamato “One Day, One Room” (in italiano, “Giorno nuovo… stanza nuova”, ndr). Il mio personaggio teneva testa al protagonista Hugh Laurie ed ha ottenuto un grande successo, che mi ha dato la fiducia che mi mancava dopo molti anni difficili trascorsi nel mondo della recitazione”, ha confessato Winnick, che ovviamente ha poi ricordato la serie che le ha cambiato la vita. “E poi c’è Vikings, che è stata sicuramente il mio punto di svolta. La serie va in onda in oltre 140 paesi in tutto il mondo e non potrei essere più onorato di far parte di uno show così importante”.

Katheryn Winnick: da Vikings all’opposizione social a Putin

Esperta praticante di arti marziali (karate e taekwondo), Katheryn Winnick è attualmente una delle protagoniste del cast di Big Sky (disponibile su Disney Plus Italia da febbraio 2021), una serie tv thriller poliziesca creata da David E. Kelley e basata sul romanzo The Highway di C. J. Box. Recentemente è apparsa al cinema, diretta da Sean Penn, nel biopic Una vita in fuga, film di cui è stata anche produttrice; ha anche mosso i primi passi in regia dirigendo un episodio delle serie tv Wu Assassins (2019) e Vikings (2020).

Tuttavia, nelle ultime settimana non è stata la sua carriera artistica ad attirare su di lei l’attenzione mediatica. Pur essendo canadese di nascita, Katheryn Winnick – il cui vero nome è Katerena Anna Vinitska – è figlia di genitori ucraini e mantiene un legame fortissimo con il suo paese di origine. Pochi mesi fa, il 24 agosto 2021, è stata presente alle celebrazioni del 30° anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina; coltiva inoltre un solido rapporto d’amicizia con il presidente Volodímir Zelenski e sua moglie Olena Zelenska.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katheryn Winnick (@katherynwinnick)

“Sento orgoglio per le mie origini. Lo spirito ucraino è indomabile, il mio popolo ha una grande perseveranza”, ha recentemente confessato l’attrice in un’intervista a Fox News Digital, elogiando poi la figura del presidente Zelenski. “Sono molto felice che sia nostro il leader. Voglio che il mondo sappia che è un vero eroe che unisce tutti e difende il nostro paese. Sta con la sua gente ed è disposto a combattere sul campo”, ha aggiunto l’attrice, che in queste settimane ha trasformato i suoi profili social in un altoparlante mediatico contro l’invasione russa e ha moltiplicato la sua presenza sui media per denunciare la situazione drammatica che sta vivendo la sua gente.

“Prego per l’Ucraina… Prego per la mia famiglia e i miei amici. Prego per i soldati e i civili in questo momento terribile. E prego per la nostra sicurezza. Slava Ukraini (Gloria all’Ucraina, ndr), ha concluso Winnick.

Gestione cookie