Questo pomeriggio, martedì 16 maggio 2023, torna puntuale come sempre un nuovo appuntamento con Oggi è un altro giorno. Nel salotto di Rai 1, condotto da Serena Bortone, tanti temi d’attualità di cui parlare e tanti nuovi ospiti pronti a raccontarsi a cuore aperto. In studio oltre al comico Peppe Quintale, alla cantante Malika Ayane e a vari esponenti politici, ci sarà anche Catena Fiorello, scrittrice di successo e sorella dello showman Rosario e dell’attore Giuseppe Fiorello. Andiamo a conoscerla meglio.
Catena Fiorello, ospite di @serenabortone nella puntata odierna di #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay ) #16maggio #CatenaFiorello pic.twitter.com/fNeutKSYEI
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) May 16, 2023
Catena Fiorello: età e che lavoro fa
Catena Fiorello è nata a Catania il 10 agosto 1966. Scrittrice, autrice televisiva e conduttrice, dopo aver abbandonato l’università si trasferisce a La Spezia, dove nei primi Anni ’90 apre un’agenzia matrimoniale. Dopo il successo del fratello Rosario Fiorello, decide di vivere a Roma anche lei, e qui collabora come autrice nei programmi Buona Domenica e Festivalbar, tra il 1997 e 1998. Nel 2006, dopo essere stata al timone di Nati senza camicia su Rai 3, è autrice e conduttrice di Blog – reazione a catena su Rai 2. Il 2013, invece, è l’anno di uscita del suo primo romanzo, Dacci oggi il nostro pane quotidiano, libro che racconta la vita familiare dell’autrice. Suoi anche Picciridda, romanzo che vince il Premio Elsa Morante Ragazzi e da cui è stato tratto l’omonimo film, per la regia di Paolo Licata, Cinque donne e un arancino, primo libro con sui firma Catena Fiorello Galeano, cognome della madre, e tra gli ultimi lavori anche Ciatuzzu, pubblicato nel 2023.
Che malattia ha avuto Catena Fiorello
Nel giugno 2019, nel corso di un’intervista a Maurizio Costanzo, nel programma S’è fatta notte, la scrittrice ha raccontato di aver avuto un tumore al seno sconfitto in tempo grazie alla prevenzione e alle indagini del suo radiologo.
Visualizza questo post su Instagram
La vita privata di Catena Fiorello: chi sono il marito e i figli
Catena Fiorello non è sposata, ma da anni è legata sentimentalmente all’avvocato Paolo Spalluto. La coppia sta insieme dal 2011 e non ha figli. In un’intervista del 2021 al Corriere della Sera, la scrittrice ha spiegato le ragioni per cui ha deciso di non sposarsi
Il matrimonio è un contratto, è romantico a vent’anni ma io a vent’anni ho incontrato quel cretino lì. Per tre volte però ho comprato l’abito da sposa e fatto i documenti. Trovavo solo fidanzati che volevano sposarmi e allora cercavo di accontentarli. Poi però, quando si avvicinava il momento, mi veniva il terrore.





