Nuovo appuntamento quello di oggi, 8 ottobre 2023, con Verissimo (in streaming su Mediaset Infinity), il programma condotto da Silvia Toffanin e che intrattiene ogni week end i telespettatori di Canale 5. Dopo aver ospitato, nella puntata di sabato 7 ottobre, Melike Yalova, Esra Dermancioglu (Mujgan e Behice di Terra Amara) e Jolanda Renga, figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga, in quella odierna, tra gli ospiti ci sarà la cantante e attrice Amanda Lear. Vediamo nel dettaglio quacosa di più sul suo conto, l’età, la carriera, gli amori e tanto altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amanda Lear (@amanda.lear)

Amanda Lear: età e carriera

Amanda Lear, pseudonimo di Amanda Tapp, è una modella, attrice, cantante, presentatrice, doppiatrice, pittrice e scrittrice, nasce a Saigon, in Vietnam, il 18 novembre del 1939 e ha 83 anni. Dopo aver studiato presso la Scuola d’Arte di San Martino di Londra, agli inizi degli anni ‘60 inizia la carriera come modella distinguendosi da sempre per l’androginia. Questa cosa ha colpito anche Salvador Dalì, tanto da considerarla una sua musa ispiratrice. Nell’anno 1973 dopo aver posato come modella fetish sulla copertina dell’album Four Your Pleasure dei Roxi Music, attira l’attenzione del mondo e in poco tempo diventa il volto di diversi marchi quali, Paco Rabanne, Vogue, Coco Chanel. Nel 1974 registra con David Bowie la sua prima canzone dal titolo Star (mai pubblicata), mentre il suo singolo di esordio è Trouble. Il suo disco d’esordio si chiama I am a photograph, e ottiene un successo straordinario soprattutto in Germania e in Austria. Riceve anche piccoli ruoli in alcune pellicole come, Zio Adolfo in arte Fuhrer e Follie di notte. Non abbandona mai la carriera musicale e continua a pubblicare altri album fino a diventare una delle più famose interpreti della Musica Disco in tutta Europa. Amanda conduce anche diversi programmi, tra cui Ma chi è Amanda?, Premiatissima e nel 1984 pubblica la sua prima autobiografia My life with Dalì. In ambito televisivo, la poliedrica artista presenta Cockatil d’amore e La grande notte del lunedì sera, condotta con Gene Gnocchi. Nel 2005 diventa giudice di Ballando con le stelle e, successivamente, appare in un cameo all’interno della soap opera di Rai 3 Un posto al sole, dove interpreta la Morte. Inoltre, negli anni Duemila, è anche doppiatrice nel film Gli Incredibili, dove presta la voce a Edna Mode e, in seguito, organizza anche l’esposizione delle sue opere d’arte con la mostra Never mind he bollocks: here’s Amanda Lear.

Amanda Lear e la malattia

A gennaio del 2022, dopo un periodo di assenza, Amanda Lear è stata ricoverata e ha subito un intervento chirurgico. Ad annunciarlo è stata la stessa artista sul suo profilo Instagram e, fino ad allora, non si sapeva nulla sua patologia e sulle sue condizioni di salute. Oggi Amanda sta molto meglio.

Amanda Lear

Amanda Lear

Dove vive oggi

Dal 1981, Amanda Lear vive Saint-Étienne-du-Grès, vicino ad Avignone, nel sud della Francia.

Vita privata

Per anni, la vita privata di Amanda Lear è stata al centro del gossip, non solo italiano ma anche estero. Sappiamo che è stata l’amante di Salvador Dalì per 16 anni e ha avuto un’intensa relazione anche con David Bowie. Nel 1979 sposa Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villele, un produttore musicale francese. Purtroppo, nel 2000 l’uomo muore durante un incendio nell’incendio nella loro villa in Provenza. Dal 2001 al 2008 ha una storia con il modello Manuel Casella, più giovane di lei di 40 anni. Nel 2014 intraprende una nuova storia con l’attore Anthony Hornez, sempre di 40 anni più giovane di lei. L’artista non ha mai avuto figli.