Lunedì 11 settembre 2023 si riapre la Porta più famosa d’Italia, quella rossa del Grande Fratello Vip. Il reality, giunto alla sua ottava edizione, ha subito parecchie modifiche: dalla durata, che dovrebbe essere di tre mesi, alla scelta della nuova opinionista, ricaduta su Cesara Buonamici, passando per la volontà di Pier Silvio Berlusconi di dare un’impronta anti-trash allo show. La novità più grande, però, riguarda i concorrenti: in questa edizione, infatti, ci saranno sia personaggi vip che nip (non famosi). Per ora, il programma ha ufficializzato la presenza di sei futuri gieffini, e tra loro c’è Alex Schwazer, il marciatore italiano campione olimpico della 50 km a Pechino 2008, squalificato per doping fino al 2024. Andiamo a conoscere meglio lui e la sua storia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grande Fratello (@grandefratellotv)

Alex Schwazer: età e carriera del marciatore italiano

Alex Schwazer è nato a Vipiteno il 26 dicembre 1984, e si da bambino si appassiona all’atletica leggera. A soli 15 anni si cimenta nella marcia, gareggiando fino al 2012 per il Centro Sportivo Carabinieri, a Bologna, allenato dal tecnico Michele Didoni. Dopo varie vittorie, nazionali e internazionali, come i Campionati italiani nella gara dei 50 km, il bronzo ai Mondiali di Helsinki 2005 e a quelli di Osaka, nel 2008 vince l’oro alle Olimpiadi di Pechino, mentre nel 2012 arriva il brusco stop a causa della positività ai controlli anti doping.

La positività al doping di Schwazer e il ritiro dalle gare

Nel 2012, Alex Schwazer risulta positivo all’antidoping, durante un controllo a sorpresa effettuato dall’Agenzia mondiale antidoping. Dopo la notizia il CONI prima lo esclude dalla squadra e poi lo sospende. Nel 2016, al termine della squalifica, l’atleta torna a gareggiare, ma poco dopo risulta un’altra volta positivo e viene sospeso per otto anni, nonostante il suo staff provi in tutti i modi a difendersi e continui a parlare di manipolazioni. Nel 2021 il Gip del Tribunale di Bolzano archivia il procedimento penale per “non aver commesso il fatto”, sulla base di aver “accertato con alto grado di credibilità razionale” che i campioni di urina “siano stati alterati allo scopo di farli risultare positivi e, dunque, di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta”. Il tribunale elvetico, però, gli impedisce di prendere parte ai giochi olimpici di Tokyo.

Alex Schwazer

Alex Schwazer

La vita privata di Alex Schwazer: moglie e figli

Dopo una lunga relazione con la pattinatrice Carolina Kostner, con cui è stato insieme dal 2007 fino al 2012, Alex Schwazer si fidanza nel 2016 con Kathrin Freund. I due si sposano nel 2019 e dal loro amore nascono due figli, un maschio e una femmina.

Alex Schwazer al Gf Vip 8

Alex Schwazer, l’11 settembre 2023, sarà uno dei concorrenti ufficiali dell’ottava edizione del Grande Fratello Vip. Non nuovo nel mondo dei reality, l’atleta ha anche partecipato a Pechino Express nel 2021 in coppia con il medico sportivo Bruno Fabbri, ha annunciato che la motivazione principale che l’ha portato a partecipare a questo show è mostrare la grande voglia di tornare alle competizioni per le qualificazioni alle Olimpiadi del 2024, motivo per cui si allenerà con determinazione all’interno della Casa.