In tantissimi lo ricordano ancora nei panni di Jacopo Castelli, giovane personaggio della soap di Canale 5 CentoVetrine: lui, Alex Belli, nella fiction entrò nel 2020 e rimase nel cast fisso fino alla fine della produzione nel 2016, facendosi conoscere e amare dal grande pubblico. L’attore è ricordato soprattutto per il suo grande carisma, qualità che poi è emersa anche quando Belli ha partecipato a diversi reality, da L’Isola dei Famosi al Grande Fratello Vip.

Alex Belli e CentoVetrine: tutto sull’attore e la storia della soap

CentoVetrine è andata in onda per ben 15 stagioni, dal 2001 al 2016, ed è considerata la soap italiana più longeva dopo Un posto al sole. Un cast ricco e talentuoso, a cui nel 2010 si è aggiunto Alex Belli, attore che ha vestito i panni di Jacopo Castelli sino alla fine della produzione.

Breve storia di CentoVetrine

CentoVetrine è una soap italiana prodotta da MediaVivere, che è andata in onda su Canale 5 dall’8 gennaio 2001 all’8 agosto 2016. Quindici stagioni in tutto e 3.318 episodi che raccontavano le vite dei dipendenti di un centro commerciale di Torino, sede anche di un’importante società finanziaria.

Chi è Alex Belli

Alex Belli, al secolo Alessandro Gabelli, è un attore e modello italiano nato il 22 dicembre 1982. Dopo aver studiato da geometra a Parma, la sua città nativa, decide di dedicarsi anche a una delle sue grandi passioni, la musica, frequentando e diplomandosi al Conservatorio di Musica Arrigo Boito. Giunto a Milano, viene notato da un booker e la sua carriera prende una svolta improvvisa nel mondo della moda e sfilando per la prima volta per Gianfranco Ferré, per poi essere scelto personalmente da Giorgio Armani.

Alex Belli con la moglie Delia Duran (Instagram @alexbelli)

Alex Belli con la moglie Delia Duran (Instagram @alexbelli)

Il debutto di Alex Belli in CentoVetrine

Dopo aver recitato nel musical La Surprise de l’amour, con la regia di Marco Bracco, e in seguito allo spot per la compagnia telefonica Tre, accanto a Claudia Gerini, nel 2010 Alex Belli viene scelto per recitare nella soap opera di Canale 5 CentoVetrine, dove resta nel cast fisso nel ruolo di Jacopo Castelli sino alla fine, l’8 agosto 2016.

I primi passi nel mondo della recitazione

Sotto consiglio dell’insegnante Fioretta Mari, Alex Belli decise di accantonare il mondo della moda per dedicarsi alla recitazione. Inizia così la sua carriera di attore, prendendo parte al musical La Surprise de l’amour, per poi essere al fianco di Claudia Gerini in un delle storiche pubblicità della compagnia telefonica Tre. La svolta però arriva con la chiamata a entrare nel cast fisso di CentroVetrine, dove Alex Belli rimane dal 2010 al 2016.

Il debutto in CentoVetrine

Alex Belli debutta in CentoVetrine nel 2010, interpretando il giovane Jacopo Castelli. Il suo arrivo nella soap viene accolto molto bene dal pubblico che lo apprezza, tanto che ci rimarrà sino alla fine della messa in onda nel 2016. Il suo personaggio, unito al noto carisma dell’attore, porta una ventata di freschezza nella trama e renderà Belli uno dei volti più riconoscibili della fiction.

Il personaggio di Alex Belli in CentoVetrine

Alex Belli in CentoVetrine ha interpretato Jacopo Castelli, dal 2010 sino alla fine della messa in onda della soap nel 2016. Il nuovo personaggio, accolto bene dal pubblico, era figlio di Matilda e del suo primo marito, Fernando Torrealta, ma è stato cresciuto da Sebastian. Jacopo è bello, sicuro di , ma anche senza scrupoli e la sua presenza nella soap di Canale 5 ha portato inevitabilmente a nuovi colpi di scena nella trama.

Analisi del personaggio

Jacopo Castelli, il personaggio di CentoVetrine interpretato da Alex Belli nelle ultime cinque stagioni della soap è un giovane bello, determinato e senza scrupoli, pronto a fare di tutto per ottenere ciò che desidera. Insieme a suo cugino Niccolò ha fondato un’associazione, ma a causa di un suo errore quest’ultimo rimarrà sfigurato in volto dopo un incidente. Questo farà allontanare la fidanzata Paola e quando Niccolò andrà via da Torino per sottoporsi a un intervento estetico, Jacopo ne approfitterà per sedurre la donna.

Alex Belli in CentoVetrine (frame Mediaset Infinity)

Alex Belli in CentoVetrine (frame Mediaset Infinity)

Evoluzione nel corso delle stagioni

Jacopo Castelli (Alex Belli), sin dalla sua comparsa in CentoVetrine si dimostra un personaggio senza nessuno scrupolo, sicuro di sé e consapevole del suo fascino. Nel corso delle stagioni tanti i colpi di scena, le sfide i tranelli e i tradimenti che innesca con la sua presenza nella soap: si pensi all’incidente che ha coinvolto Niccolò, al desiderio di Jacopo di sedurre Paola la donna del cugino, fine ai matrimoni prima con Diana Ferri e poi con Fiamma Brera.

L’impatto di Alex Belli sulla trama

L’ingresso del personaggio di Alex Belli in CentoVetrine ha inevitabilmente portato dei cambiamenti nella trama della soap, arricchendola di nuovi colpi di scena e dinamiche sempre più complesse.

Momenti chiave con Alex Belli

Tra i momenti chiave di Alex Belli nei panni di Jacopo Castelli, possiamo ricordare l’incidente di sui cugino Niccolò, l‘amore inaspettato per Paola, i due matrimoni, prima con Diana Ferri e poi con Fiamma Brera. Ma anche la scoperta sul suo vero padre, le continue battaglie con Carol Girmani e la famiglia Brera.

Jacopo Castelli e Diana Ferri in CentoVetrine

Jacopo Castelli e Diana Ferri in CentoVetrine (frame Mediaset Infinity)

Relazioni e dinamiche con altri personaggi

Oltre al rapporto professionale con suo cugino Niccolò, la natura ambiziosa di Jacopo Castelli lo porta a confrontarsi con tanti personaggi importanti di CentoVetrine, come con la famiglia Brera, dove poi scoprirà anche la vera identità del padre, ai matrimoni con Diana e poi con Fiamma.

La preparazione di Alex Belli per il ruolo

Per interpretate il suo personaggio in CentoVetrine, Alex Belli ha studiato molto la parte e tutta la trama in cui andava a inserirsi Jacopo Castelli, con il suo carattere forte e determinato. “Devo tanto a Jacopo Castelli, così come tanto Jacopo Castelli deve a me… In una serialità di questo tipo, ti innamori del personaggio, lo fai tuo, lo plasmi e lo arricchisci giorno dopo giorno e in qualche senso il personaggio deve la vita a te”, raccontava Belli in un’intervista a Tv Soap nel 2014.

Metodo di recitazione

Alex Belli arriva a CentoVetrine dopo aver lavorato in teatro. Qui il pubblico è a diretto contatto con l’artista e il feedback è immediato. Nella soap, l’attore ha dovuto fare da subito i conti con le telecamere, cercando di imparare e rubare con gli occhi da chi sul set c’era da tempo: “I compagni d’avventura con più esperienza, come ad esempio il maestro Roberto Alpi o mio padre per soap Michele D’Anca, sono tra quelli sempre lì pronti a porti la mano e aiutarti a migliorare insegnando ciò a sua volta è stato loro insegnato”, raccontava a Tv Blog nel 2014.

Sfide e soddisfazioni

Dopo essere riuscito a conquistare il pubblico della soap, Alex Belli ha potuto godere del successo con una certa soddisfazione, come raccontava anni da a Tv Blog: “Centovetrine per me non è soltanto un lavoro, è una vera e propria seconda casa e famiglia. L’abbondante tempo che trascorriamo sul set, partendo da noi attori giungendo alle maestranze, è un qualcosa che ci ha portato ad essere sempre più uniti. Le sensazioni, esperienze e gioie che mi regala tutto ciò sono impagabili e credo che ne farò sempre tesoro nel mio cuore”.

Alex Belli fuori dal set

Fuori dal set Alex Belli è stato protagonista di diversi gossip, tutti legati alle sue relazioni amorose e ai presunti tradimenti e flirt che gli sono stati attribuiti. Inoltre sono diversi gli hobby e le passioni che l’attore ha lontano dai riflettori, come la fotografia e la musica.

Vita privata

La vita privata di Alex Belli è stata spesso molto chiacchierata e in più occasioni ha tenuto banco sulle pagine dei giornali di gossip. Tra le sue storie d’amore più importanti ricordiamo il matrimonio nel 2013 con la modella slovacca Katarina Raniaková, da cui si separa quattro anni dopo. Successivamente la donna svelò di essere stata stata tradita più volte. Dal 2017 al 2019 l’attore è stato legato a Mila Suarez. Naufragata anche questa relazione, e dopo aver avuto la benedizione di suo padre diacono, il 26 giugno 2021 ha scambiato le promesse di matrimonio con la modella e attrice venezuelana Delia Duran, al secolo Nusat Del Valle Duran Perez, conosciuta circa tre anni prima: un amore, il loro, spesso entrato in crisi come durante la partecipazione di Belli al GF Vip 6 e alla sua amicizia speciale con Soleil Sorge.

Alex Belli e Delia Duran (Instagram @alexbelli)

Alex Belli e Delia Duran (Instagram @alexbelli)

Interessi e passioni

Senza ombra di dubbio, tra le passioni di Alex Belli c’è la fotografia e la musica, due interessi che lo accompagnano da sempre, tanto che studiò Composizione musicale e Canto recitativo al Conservatorio di Musica Arrigo Boito. Inoltre, nel 2007 l’attore aprì a Milano il suo studio da fotografo e videomaker, AxB Production, occupandosi di moda e pubblicità.

L’influenza di Alex Belli sui fan di CentoVetrine – Fanbase e interazione con i fan

L’ingresso di Alex Belli in CentoVetrine, come abbiamo già detto, fu accolto con grande entusiasmo dal pubblico che ben presto si affezionò al nuovo personaggio di Jacopo Castelli. Con il passare degli anni intorno all’attore si creò una fanbase devota, che lo seguiva in ogni sua iniziativa.

Fanbase e interazione con i fan

Per Alex Belli i fan sono fondamentali, e l’interazione con loro, anche attraverso i social è molto importante. Sempre a Tv Blog l’attore raccontò:

Credo sia fondamentale il rapporto con i fan. Il tempo a disposizione che mi ritrovo per interagire è molto limitato e spesso così sono obbligato, per causa di forza maggiore, a dover essere un po’ ‘fuggitivo’. D’altronde se questo lavoro è possibile è proprio grazie a chi ci segue ed è anche per questo, oltre ad essere un vero piacere, che faccio il possibile per essere quanto più presente.

Contributo alla popolarità della serie

Il carattere carismatico di Belli, insieme alla natura del suo personaggio in CentoVetrine hanno indubbiamente contribuito a far crescere la popolarità della soap, tanto che alla chiusura della stessa in molti rimasero delusi.

Critiche e riconoscimenti

Nonostante il suo personaggio sia stato spesso al centro di intrighi nella trama di CentoVetrine, la performance di Alex Belli è stata ben accolta anche dalla critica che ne ha riconosciuto il talento.

Recensioni della performance

La performance di Belli in Centovetrine ha ricevuto elogi dalla critica, con riconoscimenti che sottolineano il suo talento e contributo alla serie.

Premi e nomination

Al momento non risultano essere premi e nomination a nome di Alex Belli, mentre la soap CentroVetrine ha vinto due Telegatti.

Il futuro di Alex Belli e CentoVetrine

CentoVetrine ha chiuso i battenti nel 2016, dopo ben 15 anni di messa in onda. Alex Belli apprese la notizia al suo rientro dalle Honduras, dove si era recato in qualità di concorrente de L’Isola dei Famosi nel 2025.

Progetti futuri di Alex Belli

Al termine della sua esperienza come concorrente de L’Isola dei Famosi nel 2015, Alex Belli apprese della chiusura di CentoVetrine. Dopo l’iniziale delusione l’attore ha recitato nel film The Broken Key di Louis Nero, e in due pellicole di Adelmo Togliani: Ciao Nina e Dagli occhi dell’amore. Nel 2021, invece, è stato un concorrente della sesta edizione del Grande Fratello Vip, per poi approdare due anni dopo a Tale e Quale Show su Rai 1.

Il futuro di CentoVetrine

La chiusura di CentoVetrine venne comunicata il 13 marzo 2015 da Mediaset. La soap si fermò con la puntata 3.245, mentre le rimanenti 73 andarono in onda tra marzo e aprile 2016 in prima visione sul canale televisivo privato albanese Top Channel. In Italia, invece, gli ultimi episodi furono trasmessi in prima visione dal 7 giugno all’8 agosto 2016 in fascia mattutina e nuovamente su Canale 5. Inoltre la fiction è disponibile su Mediaset Infinity dal 15 giugno 2023.

Alex Belli in CentoVetrine

Alex Belli in CentoVetrine (Frame Mediaset)

FAQ su Alex Belli e CentoVetrine

Come ha fatto Alex Belli a prepararsi per il suo ruolo in CentoVetrine?

Alex Belli si è preparato studiando la trama della soap e con l’aiuto degli attori storici di CentoVetrine.

Quali sono stati i momenti più significativi del personaggio di Alex Belli in CentoVetrine?

Tra i momenti più significativi del personaggio di Alex Belli in CentoVetrine c’è l’incidente di Niccolò, i matrimoni di Jacopo e la scoperta della vera identità del padre.

Come Alex Belli interagisce con i suoi fan?

Alex Belli è molto legato ai suoi fan e cerca di interagire con loro sui social.

Quali sono stati i principali riconoscimenti ricevuti da Alex Belli per il suo ruolo in CentoVetrine?

Alex Belli è stato spesso elogiato dalla critica per la sua interpretazione in CentoVetrine.

Come Alex Belli bilancia la sua vita professionale e personale?

La vita privata di Alex Belli, soprattutto dopo la sua partecipazione al Grande Fratello Vip 6 è stata spesso sotto ai riflettori, ma quando l’attore è impegnato professionalmente fa di tutto per tenere i due mondi separati.

Quali progetti futuri attendono Alex Belli?

Dopo essere stato capitano di una squadra nell’ultima puntata di Ciao Darwin 9 non sappiamo cosa ha in serbo il futuro di Alex Belli ma nelle ultime interviste l’attore ha confessato di volere un figlio con la sua compagna Delia Duran.

L’impatto di Alex Belli su CentoVetrine: un bilancio positivo

L’ingresso di Alex Belli in CentoVetrine è stato positivo, sia per la trama della soap che ha goduto di nuove dinamiche e freschezza, sia per gli ascolti. L’attore è stato apprezzato infatti sin da subito e i suoi fan lo hanno sempre seguito in tutte le stagioni della fiction. La sua interpretazione di Jacopo Castelli è rimasta impressa e lo ha reso riconoscibile al grande pubblico.