Contrordine: lo speciale di Enrico Mentana su Massimo Giletti e il caso Non è l’Arena non si farà. Lo ha chiesto Giletti in persona in un video messaggio inviato al direttore del TgLa7 e poi reso pubblico dai profili social dell’emittente, nel quale si è defilato della puntata evento  – fissata per il 23 novembre – che avrebbe dovuto far chiarezza sulla chiusura improvvisa di Non è l’Arena. “Ci sono vicende che non si possono risolvere all’interno di uno studio televisivo”, è stata la motivazione avanzata dall’anchorman.

Annullato lo speciale La7 su Massimo Giletti: le parole del conduttore

Il conduttore piemontese, che a inizio settimana ha incassato la notizia improvvisa (e non ancora motivata) della cancellazione del suo talk domenicale, ha registrato il filmato all’uscita della Procura di Firenze, dove oggi è stato ascoltato come persona informata sui fatti nell’ambito dell’indagine in corso sui mandanti delle stragi mafiose e, più precisamente, in merito alle rivelazioni fatte da Salvatore Baiardo a Non è l’Arena lo scorso novembre, quando pronosticò l’imminente arresto del super boss latitante Matteo Messina Denaro (poi effettivamente stanato due mesi dopo).

Nel filmato inoltrato a Enrico Mentana, Giletti ha svelato i motivi che lo hanno spinto a chiedere di rimandare sine die lo speciale del Tg7 in cui si sarebbe dovuto parlare della cancellazione di Non è l’Arena dal palinsesto dell’emittente di Urbano Cairo:

 “Ci sono vicende che non si possono risolvere all’interno di uno studio televisivo. Ci sono dei luoghi deputati per farlo, cioè gli uffici di un’azienda. Altrimenti si rischia di finire all’interno di un’aula di tribunale. Sono appena uscito dalla Procura di Firenze e questo vi fa capire la situazione complessa, difficile e delicata che stiamo vivendo. Per questo, pur dicendo davvero grazie ad Enrico Mentana, non mi è possibile partecipare allo speciale previsto per domenica su La7”.

Giletti ha poi concluso: “Lo devo soprattutto ai magistrati che stanno lavorando su questa indagine, lo devo per rispetto a me stesso. Io devo e parlerò sicuramente. Ma questo non è il momento giusto per farlo e forse non è neanche il modo giusto”.

Qui il video-messaggio di Massimo Giletti pubblicato da La7.

Il post di Enrico Mentana

Incassata la video-disdetta di Giletti, Mentana ha poi pubblicato sui suoi canali social un messaggio nel quale ha preso atto della situazione, annullando ufficialmente la trasmissione che lui stesso aveva annunciato pochi giorni fa: “Massimo Giletti mi ha appena inviato un breve messaggio video all’uscita dalla Procura di Firenze. – ha scritto il conduttore del telegiornale – Lo potete vedere sul sito e sui social del tgla7. È ovvio che di fronte alle argomentazioni che potete sentire non si può che raccogliere la richiesta di Giletti di rinviare la trasmissione di domenica prossima”.  Nel colloquio immediatamente successivo all’invio del video, si è convenuto di riprovarci appena le ulteriori indagini che si sono aperte potranno consentire una testimonianza televisiva adeguata per lo scopo della trasmissione”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrico Mentana (@enricomentana)

Tagged in:

La7