Oltre che per la vittoria di Marco Mengoni, il Festival di Sanremo 2023 è passato alla storia per due particolarissimi momenti immediatamente diventati iconici: il bacio tra Fedez e Rosa Chemical e l’immagine di Blanco che devasta il palco del teatro “Ariston”. Mentre il primo episodio ha creato scandalo e polemiche per qualche settimana (causando anche la crisi nel matrimonio tra il rapper e Chiara Ferragni), l’altro sta avendo una coda giudiziaria tutt’ora in corso. Sul momento di follia del vincitore di Sanremo 2022, che ha distrutto il palcoscenico e le decorazioni floreali mentre si stava esibendo nel suo ultimo singolo “L’Isola delle Rose”, sta infatti indagando la procura di Imperia, che ha appena ascoltato Amadeus come persona informata sui fatti.
Amadeus ascoltato dalla Digos a Milano: cosa succede
Amedeo Umberto Rita Sebastiani – alias Amadeus – è stato sentito dalla Digos lunedì scorso, a Milano, in relazione al caso del danneggiamento degli arredi floreali da parte di Blanco, durante il festival di Sanremo 2023 di cui Amadeus era conduttore e direttore artistico. Lo ha confermato oggi la questura di Milano. Il conduttore televisivo – padrone di casa della kermesse canora ligure dal 2020 – è stato ascoltato come persona informata sui fatti su delega della procura di Imperia che sta indagando sull’accaduto. L’ipotesi di reato per Riccardo Fabbriconi – vero nome di Blanco – è danneggiamento aggravato.
La follia di Blanco a Sanremo 2023: cos’è successo
Il cantante classe 2003, vincitore del Festival nel 2022 in coppia con Mahmood col brano “Brividi”, era uno degli ospiti della prima serata di Sanremo 2023, nella quale ha presentato in anteprima il suo ultimo brano “L’isola delle rose”. Durante l’esibizione, a causa di problemi tecnici (a quanto pare non funzionavano le cuffie), ha smesso tutto a un tratto di cantare e si è scagliato con rabbia contro gli arredi floreali sul palco, devastandoli totalmente. “Era previsto che lui a un certo punto desse un calcio alle rose, è stato detto che poteva rotolarsi o finire sulla batteria, di questo ero assolutamente a conoscenza”, aveva svelato al termine della serata Amadeus, dicendosi comunque sorpreso da quanto accaduto. “Non mi sento di dargli una punizione, spero che lui capisca da solo quello che ha fatto, per il bene suo e della sua carriera”, aveva aggiunto il conduttore.