Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo nel pomeriggio di sabato 22 aprile è Antonia Liskova, attrice nata in una realtà molto umile e attualmente sul piccolo schermo con la fiction Mediaset “Il Patriarca”, al fianco di Claudio Amendola. La donna, divisa tra carriera e famiglia, si racconta a cuore aperto, partendo dagli insegnamenti alla figlia, e fino a ricordare il vizio del padre e il significato dietro il suo nome italiano.
A Verissimo arriva Antonia Liskova
L’attrice afferma di aver cercato di crescere la figlia all’insegna dell’umiltà, facendo in modo che potesse cavarsela da sola nella vita, ma solo dopo averle dato tutte le armi per poterci riuscire – insegnamenti, consigli e quant’altro – perché “un giorno dovrà combattere le avversità con le proprie forze”. Nata in Cecoslovacchia, racconta del significato dietro al suo nome italiano, visto come normale nel BelPaese e diverso nella sua città Natale: “Si narra che mia nonna ebbe una bellissima storia d’amore clandestina con un partigiano italiano. Questa persona si chiamava Antonio, ma di lui, il padre di mia madre, non abbiamo mai saputo nulla. Me lo ha raccontato mia madre – il suo nome è Antonia – e credo che il fatto di essere venuta a vivere in Italia non sia casuale. Lo crede anche lei”.
La Liskova parla anche del vizio del padre, l’alcol, affermando che la decisione di andarsene di casa è dipesa anche dalla sua condizione: “Speravo di aiutarlo migliorando la loro situazione economica, ma non è servito a fargli smettere di bere”. Un padre violento che la donna dice di aver già perdonato perché oggi comprende la sua fragilità: “Era un uomo debole, ma possiamo anche aiutare queste persone, non solo giudicarle”.
L’attrice racconta che ha lasciato l’Università perché rimasta incinta di Liliana, una ragazza che tra quattro giorni compirà 18 anni ma che, a detta dell’ospite, dentro è ancora un’adolescente: “Non tornerei mai indietro, è ancora in piena adolescenza. Pensa con la sua testa, sì, ma vediamo le cose in modo differente”.
Il Patriarca
Parlando di amore, la Toffanin le dice che nella sua vita c’è un uomo che la ama tantissimo, ma in realtà si riferisce a Claudio Amendola, suo compagno di set nella fiction “Il Patriarca”, che le ha mandato un videomessaggio dove la ringrazia per aver deciso di prendere parte al progetto televisivo senza nemmeno leggere il copione. “Lui è così come si vede”, dice la Liskova.