Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, tornerà a X-Factor. Il rapper milanese sarà nuovamente giudice e mentore del talent musical più cool della tv italiana, la cui prossima edizione è prevista a inizio autunno 2022 su Sky Uno. Ad annunciare il grande ritorno è stato lo stesso Fedez questa mattina, martedì 26 aprile, con una storia Instagram che ha preceduto di qualche minuto l’annuncio ufficiale rilasciato dai profili social del programma.
E’ ufficiale: Fedez torna a X Factor
Fedez è stato protagonista di X Factor Italia dal 2014 al 2018, diventando passo dopo passo uno dei simboli e dei volti più amati del programma. Poi il suo addio – inatteso e repentino – ha lasciato nel format una voragine scontata anche negli ascolti, vistosamente calati nelle stagioni successive alla sua uscita di scena. Ora, però, Federico è pronto a riprendere il suo posto al tavolo dei giudici. “Avevo solo 23 anni e insieme al mio matrimonio è stata la mia relazione più lunga”, dice il musicista annunciando la novità con un video che ripercorre la sua esperienza dietro il bancone del talent. Emozioni intense, discussioni serrate e risate con gli altri giudici, lacrime di commozione, il suo debutto emozionante: una sorta di best of della sua storia nel programma. Quindi una clip col suo discorso d’addio al talent, nel 2018: “Non ho idea di cosa succederà nel mio futuro”. Seguita dall’annuncio del suo grande ritorno. “E invece oggi un’idea ce l’ho. Si torna a casa”.
Un nuovo inizio dopo la malattia
Reduce da un delicato intervento per curare un tumore al pancreas, l’artista milanese può quindi voltare pagina e segnare una nuova tappa della sua rinascita, professionale ma soprattutto personale, tornando nel programma che da giovanissimo l’ha introdotto al grande pubblico e che tutt’ora occupa un posto speciale nel suo cuore. Già decisi – ma non ancora ufficializzati – i giudici che lo accompagneranno nell’edizione numero 16 di X Factor. “Li conosco, ma non li spoilero” confessa il marito di Chiara Ferragni. Secondo le prime indiscrezioni, a fargli spazio al tavolo dei giurati sarà la cantante Emma, unica protagonista dell’ultima edizione destinata a “saltare”. Sembrano avviati alla conferma, invece, gli altri tre giudici dell’edizione 2021: Mika, Hell Raton e quel Manuel Agnelli che proprio con Fedez è stato spesso protagonista di liti memorabili nei trascorsi comuni in giuria.
Quando inizia X Factor 2022
Le riprese delle prime Audition dell’edizione 2022/23 partiranno a giugno. Dopo le limitazioni degli scorsi anni dovute al Covid, torneranno a essere con il pubblico in presenza. Non sono ancora note le date ufficiali d’inizio e fine della prossima stagione: lo show, orientativamente, partirà in autunno per restare in onda fino a dicembre inoltrato.