Chi vince Amici 2022? Tra i sei finalisti dell’edizione che si chiuderà domenica 15 maggio in diretta su Canale 5 (ore 21:20), due sembrano i favoriti assoluti del pubblico destinati a giocarsi il titolo e il lauto premio messo in palio dalla produzione. Scopriamo chi sono e quali sono – concorrente per concorrente – le percentuali del sondaggio lanciato in vista dell’ultimo atto del talent di Maria De Filippi.

Amici 2022: chi sono i finalisti

L’edizione numero 21 di Amici è partita con 18 allievi, ne sono sopravvissuti in sei pronti a giocarsi il tutto per tutto nella ormai imminente finalissima: a contendersi l’ambitissimo trofeo sono Albe, Alex, Luigi e Sissi per la categoria canto, e Serena e Michele per il ballo. L’ultimo eliminato è stato il ballerino Dario, che ha dovuto lasciare la gara al termine della semifinale di sabato, scatenando una polemica piuttosto serrata tra la sua coach Veronica Peparini e Alessandra Celentano.

Chi vince Amici 2022? Risultati e percentuali del sondaggio

Sono due, come anticipato, i concorrenti impegnati a contendersi lo scettro di favorito del pubblico nel sondaggio della vigilia lanciato dal forum realityhouse. Si tratta di Luigi e Alex, entrambi cantanti, uno del team Celentano-Zerbi e l’altro del team Cuccarini-Todaro. Al momento Luigi è leggermente avanti con il 44% dei voti, seguito a corta distanza da Alex che stazione a quota 39%. Dietro di loro, il vuoto: Michele (9%), Sissi (7%), Serena e Albe (1%) sono lontanissimi e – almeno sulla carta – non sembrano in grado di lottare per la vittoria generale del talent.

Ecco nel dettaglio i risultati e le percentuali del sondaggio Amici 2022 (ultimo aggiornamento oggi 12 maggio):

Amici serale, chi vuoi che vinca?

  • Luigi 44%
  • Alex 39%
  • Michele 9%
  • Sissi 7%
  • Serena 1%
  • Albe 1%

I commenti del web: il vincitore sui social è Alex

Il countdown è partito, la finale si avvicina e il web ribolle di commenti e pronostici sull’identità del prossimo vincitore. Il più gettonato nelle discussioni social dedicate al talent di Canale 5 è Alex, per molti l’allievo più meritevole della vittoria finale. C’è chi scrive: “Io scelgo Alex perché un ragazzo così completo e talentuoso non si vedeva da parecchio ad Amici”, oppure: “Ha fatto un percorso bellissimo e merita la vittoria”. Anche Luigi, naturalmente, ha un buon numero di utenti a sostenerlo: “Ha talento, voce e carattere, per lui prevedo una bella carriera”. Tra gli outsider la più gettonata è Sissi, che fa il pieno di consensi, tanto che qualcuno – in barba ai sondaggi che la segnalano intorno al 7% – la pronostica come possibile sorpresa della finalissima: “Assolutamente Sissi, la più brava, con gli inediti migliori e quella per cui vedo un futuro discografico più possibile”.

Il regolamento

Ricordiamo, però, che il regolamento di Amici 2022 prevede due livelli di vittoria. La prima premiazione nominerà due vincitori, uno per la categoria canto e uno per la categoria danza. Tra loro, nel gran finale della puntata, verrà scelto il super vincitore di Amici che metterà le mani sul premio in denaro del valore di 150 mila euro. A decidere il testa a testa conclusivo saranno i telespettatori con il televoto, quindi sull’esito della sfida peserà anche la composizione della finale, poiché – al netto della fan base di ogni singolo concorrente – bisognerà vedere come si schiereranno anche tutti i fan degli altri allievi.

Televoto finale in diretta: come si vota

Dopo mesi e mesi di puntate serali al sabato sera (e registrate in settimana), la finale di Amici slitta alla domenica sera (per evitare lo scontro con l’Eurovision) e rinnova l’usanza di trasmettere in diretta l’ultima puntata stagionale, assegnando al pubblico l’incombenza di decidere il vincitore col televoto. I telespettatori potranno votare il ballerino o il cantante preferito attraverso un codice di voto, che sarà comunicato durante la diretta da Maria De Filippi.

Ogni fan da casa potrà esprimere la propria preferenza chiamando da telefono fisso e mobile il numero: 477.000.0 o inviando un SMS al 477.000.0 da cellulare con il codice e/o il nome dell’allievo prescelto.

Tagged in:

Canale 5