Prima di lasciare spazio al Festival di Sanremo Carlo Conti si gioca l’ultimo sabato con una delle sue trasmissioni oramai storiche giunta all’ultima puntata. Anche se nella versione dedicata ai cosiddetti “nip”: passando così dai personaggi famosi ai dilettanti. Stiamo ovviamente parlando di Tali e Quali (3 febbraio) che torna stasera in tv con la quarta e ultima puntata, la finale che però sarà divisa in due fasi.

Cambiano i concorrenti, cambia leggermente il titolo ma non il format del programma che col nuovo anno torna protagonista del sabato sera di Rai 1. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla quarta edizione di questa versione di Tale e Quale Show: la giuria, i concorrenti e le anticipazioni.

Tali e Quali 2024: anticipazioni e regolamento

Si tratta dell’edizione Nip, cioè per dilettanti, del celebre show Tale e Quale, che darà spazio ad artisti non professionisti impegnati nelle imitazioni di alcune delle stelle della musica più celebri in Italia e nel mondo sulla stessa falsa riga di quello che avviene per i Vip.

Se Tale e quale aveva cast fisso di artisti vip, il talent show dedicato ai NIP di Carlo Conti sarà invece uno programma che vedrà alternasti in ciascuna delle 5 puntate in programma undici protagonisti sempre nuovi, scelti dagli autori tramite i video inviati sul web e poi provini a distanza. Tutti i concorrenti di Tali e Quali Show 2024 saliranno sul palco per eseguire la propria performance musicale travestiti di tutto punto per somigliare – nell’estetica, negli atteggiamenti e possibilmente anche nella vocalità – all’artista che dovranno imitare.

Quarta e ultima puntata Tali e Quali: vince Francesca La Colla

La serata sarà divisa in due fasi: nella prima si esibiranno 7 artisti “nuovi”; chi otterrà il punteggio maggiore sarà il “vincitore di puntata” e parteciperà alla seconda fase, nella quale contenderà il titolo di “Campione di Tali e Quali 2024” ai 3 campioni delle precedenti serate.

I finalisti sicuri sono: il vincitore della prima puntata, Clelia Cicero perfetta “Edith Piaf”, della seconda puntata Andrea Cecconi nei panni di Max Pezzali e della scorsa settimana, Enea Platania che ha riportato sul palco il compianto Mango.

Proprio la vincitrice dell’ultima serata, Francesca La Colla con la sua perfetta Adele, ha poi vinto l’edizione 2024 di Tali e Quali: con 38 punti a 35 nella votazione finale ha avuto la meglio su Clelia Cicero con Edith Piaf. Terzo classificato con 34 punti Enea Platania con Mango. Quarto classificato Andrea Cecconi con Max Pezzali.

Tali e Quali Show: la giuria

La giuria è oramai la stessa, collaudata da anni, del programma per vip, ed è composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. A loro vengono affiancati di volta in volta alcuni ospiti “speciali”, spesso proprio dei personaggi “imitati” alla perfezione dai vari Claudio Lauretta, Gabriella Germani e Ubaldo Pantani. Immancabili anche qui i due concorrenti “che non si arrendono mai”: Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, grandi dispensatori di risate e applausi.

 

Tali e Quali la giuria

Tali e Quali la giuria

Tali e Quali 2024: la squadra dei coach, l’albo d’oro dei vincitori

I protagonisti, oltre alla trepidazione della loro “prima volta”, proveranno anche il brivido di essere seguiti dal team di grandi professionisti di “Tale e Quale Show”: costumisti, coreografi, truccatori, parrucchieri, “vocal coach” come Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci, Antonio Mezzancella, l’“actor coach” Emanuela Aureli con gli arrangiamenti curati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

L’ultima puntata sarà arricchita da una super sfida: i “vincitori di puntata” ritorneranno in scena per sottoporsi alla votazione finale, che decreterà il campione di “Tali e Quali”. Negli anni scorsi a vincere le tre precedenti edizioni sono stati: Veronica Perseo con Lady Gaga, Daniele Quartapelle con Renato Zero e lo scorso anno Roy Paladini perfetto Michael Jackson.

Tali e Quali 2024, lo spot di Rai 1

Canale, orario, diretta streaming e on-demand Tali e Quali

L’appuntamento è per stasera in tv, alle ore 21.25, su Rai 1. Sarà possibile seguire la puntata anche su Raiplay e sempre sulla stessa piattaforma riguardare le puntate della scorsa edizione.

Tagged in:

Rai 1