Ilaria Mongiovì con l’interpretazione di Mariah Carey ha vinto il Torneo di Campioni di Tale e Quale Show 2023.

Ultima puntata all’insegna del classico Torneo dei Campioni. I migliori 5 di questa’anno sfideranno i migliori 5 della scorsa stagione. Sarà dunque ancora una volta tempo di finale, la seconda, stasera in tv – venerdì 10 novembre – nel prime time di Rai 1 con uno dei programmi più amati e oramai storici tra i vip talent della televisione. Ultimo appuntamento della stagione con Tale e Quale Show 2023 il programma di intrattenimento giunto alla 13sima edizione in cui alcuni personaggi famosi si cimentano con le imitazioni dei grandi cantanti italiani e stranieri.

Al timone da sempre della trasmissione c’è l’inossidabile Carlo Conti a tenere a bada la giuria che insieme al pubblico decreterà il campione del 2023. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione di Tale e Quale Show (10 novembre), il cast al completo, la giuria, gli ospiti della puntata e quant’altro.

Campione di Tale e Quale Show 2023: i finalisti

Sul palco degli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma ci saranno i migliori 5 protagonisti di questa tredicesima edizione (ovviamente il vincitore Luca Gaudiano, poi Lorenzo Licitra, Ilaria Mongiovì, Jasmine Rotolo e Ginevra Lamborghini) che sfideranno i migliori della dodicesima: Antonino, Andrea Dianetti, Elena Ballerini, Gil Rocca e Valentina Persia (Claudio Lauretta, che nel 2022 si classificò al 4° posto, sarà invece “ospite” del programma in qualità di 4° giudice).

Da segnalare che, fuori gara, ci saranno anche Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli che dovranno imitare gli Abba, insieme a un altro personaggio che si scoprirà nel corso della serata.

Finalisti Torneo dei Campioni Tale e Quale 2023

Finalisti Torneo dei Campioni Tale e Quale 2023

Tale e Quale Show, il format

Il programma è l’adattamento italiano del talent show Tu cara me suena, format spagnolo della Endemol in onda su Antena 3. In onda dal 2012 in Italia, Tale e Quale, nelle sue varie declinazioni e speciali, è stato sempre condotto da Carlo Conti. Il talent prevede una gara fra vip, impegnati nell’imitazione di personaggi celebri del mondo della canzone attraverso la reinterpretazione dei brani di questi ultimi dal vivo.

Tale e Quale 2023 – il cast al completo

Sono dodici i protagonisti che si esibiranno dagli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. A contendersi la vittoria finale saranno Ginevra Lamborghini, Ilaria Mongiovì, Pamela Prati, Jasmine Rotolo, Maria Teresa Ruta, Jo Squillo, Alex Belli, Gaudiano, Lorenzo Licitra, Scialpi. Nel ruolo dei ‘ripetenti’, tornano Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, con le loro esibizioni di certo originali e mai… banali. Ricordiamo che rispetto al cast annunciato in piena estate non c’è più Cristina Scuccia, l’ex suor Cristina che ha lasciato per disaccordi con la produzione.

Tale e Quale Sanremo: la giuria e i coach 2023

Come da tradizione i 12 protagonisti dovranno ‘affrontare’ una giuria doc, confermatissima: ci saranno la “regina” Loretta Goggi, lo showman Giorgio Panariello e l’istrionico Cristiano Malgioglio. In ogni puntata ci sarà anche un quarto giudice: sarà un famosissimo personaggio dello spettacolo (diverso in ciascuna puntata, appunto) ma… imitato!

I protagonisti, nell’arco del loro percorso, saranno seguiti dai tutor: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la “actor coach” Emanuela Aureli.

Chi vincerà? Il risultato delle precedenti puntate di Tale & Quale Show

  • Il primo vincitore è stato Gaudiano, che si è identificato alla perfezione in Tiziano Ferro interpretando “Non me lo so spiegare”. Seconda piazza per Lorenzo Licitra-Marco Mengoni e terzo gradino per Ilaria Mongiovì-Giorgia.
  • La seconda puntata ha visto al primo posto, a pari merito, Lorenzo Licitra e Ilaria Mongiovì che hanno portato sul palco rispettivamente Harry Styles e Noa. A seguire, Gaudiano-Francesco Sarcina.
  • La terza puntata ha visto la vittoria di Scialpi che ha vestito i panni alla perfezione di Domenico Modugno, sul podio ancora una volta Lorenzo Licitra nei panni di Diodato e Luca Guadiano che ha fatto Lewis Capaldi.
  • La quarta puntata ha visto vincitore Lorenzo Licitra grazie a una perfetta interpretazione di Alex Baroni con ‘Cambiare’. Sul podio, poi, Gaudiano-Hozier e Jo Squillo-Annie Lennox.
  • Nella quinta puntata il campione è stato Gaudiano con una emozionante interpretazione di Tananai con ‘Tango’: è proprio lui a comandare la classifica provvisoria. Sul podio, anche Lorenzo Licitra e Jasmine Rotolo.

Luca Gaudiano con l’interpretazione di Giuliano Sangiorgi ha vinto il titolo di Campione di Tale e Quale Show 13’. Questa la classifica finale:

1. Luca Gaudiano
2. Lorenzo Licitra
3. Ilaria Mongiovì
4. Jasmine Rotolo
5. Ginevra Lamborghini
6. Alex Belli
7. Pamela Prati
8. Maria Teresa Ruta
9. Jo Squillo
10. Paolantoni e Cirilli

Canale, orario, diretta streaming e on-demand

L’appuntamento è per stasera in tv, alle ore 21.25, su Rai 1. Sarà possibile seguire la puntata anche su Raiplay e sempre sulla stessa piattaforma riguardare le puntate della scorsa edizione.

Tagged in:

Rai 1