Nonostante il Festival sia in archivio il sabato sera di Rai 1 resta nel solco sia di Sanremo che di Carlo Conti che continua a tenere banco con i suoi cantanti vip in versione “imitatori”. Stasera in tv – sabato 25 febbraio – nel prime time della rete ammiraglia andrà in onda la finalissima di Tale e Quale Sanremo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui due speciali dell’ennesima versione del talent condotto da Carlo Conti: i vip che si metteranno alla prova, la Giuria e gli ospiti.
Tale e Quale Show – Speciale Sanremo: il format
Non si contano più le versioni di Tale e Quale Show specie quest’anno. Dopo il classico appuntamento autunnale con la versione vip che abbiamo amato negli anni, dopo Natale e prima di Sanremo è andata in onda la versione Nip, Tali e Quali Show con gente comune che imitava i grandi cantanti e performer. Ora ci saranno 13 artisti che, all’insegna del divertimento e della bravura, dovranno imitare in tutto e per tutto alcuni fra i cantanti che si sono esibiti al Festival dei Fiori. Ovviamente interpretando quei brani che hanno fatto la storia di Sanremo nel corso degli anni;
Tale e Quale Sanremo 2023 – finalissima 25 febbraio: vip
Grande parata di stelle sul palco degli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma: Rosalinda Cannavò, Bianca Guaccero, Valeria Marini, Stefania Orlando, Alba Parietti, Valentina Persia, Paolo Conticini, Andrea Dianetti, Pierpaolo Pretelli, Gilles Rocca, Valerio Scanu e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli: ecco i protagonisti che in questo primo sabato si metteranno in gioco, ripercorrendo in pratica la storia della grande musica italiana e cantando rigorosamente dal vivo sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.
I protagonisti, nell’arco del loro percorso, saranno seguiti dai bravissimi tutor della squadra di “Tale e Quale Show”: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la “actor coach” Emanuela Aureli.
La classifica di Tale e Quale Sanremo e le assegnazioni
La classifica provvisoria vede in testa Gilles Rocca che una settimana fa ha interpretato benissimo Daniele Silvestri con ‘Salirò’. Sul podio anche Stefania Orlando-Fiorella Mannoia e Paolo Conticini-Nicola Di Bari. I punti di distanza sono davvero minimi, e tutti i protagonisti possono ambire alla vittoria finale.
In gara, Bianca Guaccero ricorderà il mito di Mia Martini, Valeria Marini si metterà alla prova con Patty Pravo, Stefania Orlando avrà le sembianze di Anna Oxa, Alba Parietti si confronterà con Alice, Valentina Persia avrà i panni di Elio e le Storie Tese, Carolina Rey (che prenderà il posto di Rosalinda Cannavò) sarà Nada, Paolo Conticini si metterà alla prova con Eduardo De Crescenzo, Andrea Dianetti imiterà Diodato, Pierpaolo Pretelli si trasformerà in Gigi D’Alessio, Gilles Rocca proverà il bis con Francesco Gabbani, Valerio Scanu interpreterà Orietta Berti e la coppia formata da Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli saranno Adriano Celentano e Claudia Mori.
Tale e Quale Sanremo: la giuria 2023
La giuria sarà composta dalla “regina” Loretta Goggi, dal camaleontico Cristiano Malgioglio e dall’attore e regista Leonardo Pieraccioni settimana scorsa sostituito da Panariello. Come oramai da prassi, ci sarà un quarto giudice a sorpresa, questa sera per la finalissima toccherà allo chef Antonino Cannavaciuolo.
Canale, orario, diretta streaming e on-demand
L’appuntamento è per stasera in tv, alle ore 21.25, su Rai 1. Sarà possibile seguire la puntata anche su Raiplay e sempre sulla stessa piattaforma riguardare le puntate della scorsa edizione.