Rinviata a dopo Natale, è arrivato finalmente il momento della finale della nuovissima edizione di Io Canto chiamata Io Canto Generation, il nuovo talent show condotto sempre da lui, dallo zio Gerry Scotti. Tornato a dieci anni di distanza dall’ultima edizione. I protagonisti sono ragazzi e ragazze dotati di una spiccata passione per la musica e tanta voglia di mettersi in gioco e mostrare le loro capacità canore.

Allora scopriamo insieme chi saranno i finalisti di questa edizione tutta rinnovata, ricordando i giudici, i capi squadra e tante altre cose ancora che vedremo nella finale di Io Canto Generation in onda stasera in tv 27 dicembre in seguito a dei cambiamenti di palinsesto dovuti al fatto che lo zio Gerry è stato protagonista di una sorta di one night stand in Rai insieme ad Amadeus.

Io Canto Generation: chi sono i finalisti dell’edizione 2023

A dieci anni di distanza è tornato su Canale 5 Io Canto Generation, la versione junior di Io Canto, il talent show condotto da Gerry Scotti e che ha emozionato il pubblico di ogni fascia di età con la voce dei piccoli talenti che cantavano. Oggi, le cose sono un po’ cambiate. Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, sono partiti ventiquattro ragazzi, dai 10 ai 15 anni, suddivisi in sei squadre, che si sono affrontati in una gara canora all’insegna del talento e delle emozioni.

Nella finalissima le squadre verranno sciolte e i 12 talenti rimasti in gara si sfideranno uno contro l’altro per contendersi la vittoria. Questi i finalisti che vedremo esibirsi questa sera:

  • Andrea Urru
  • Samuele Spina
  • Elia Pedrini
  • Daniele Mattia Inzucchi
  • Eric Koci
  • Sofia Leto
  • Marta Viola
  • Eric Koci
  • Sofia Leto
  • Marta Viola
  • Nicole Corrente
  • Rocco Pepe
  • Carola Boccadoro

Il format della prima parte e capisquadra di Io Canto Generation

22 ragazze e ragazzi tra i 10 e i 15 anni si sono affrontati in una gara canora all’insegna del talento e delle emozioni. I ventidue talenti saranno suddivisi in sei squadre capitanate da sei protagonisti della musica italiana: Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta (quest’ultima, vincitrice della 2° edizione di Io Canto). La divisione a squadre proseguirà fino al gran finale del 27 dicembre 2023, quando le squadre verranno sciolte e i talenti rimasti in gara si sfideranno l’uno contro l’altro.

Inoltre, i ragazzi avranno una straordinaria opportunità, quella di duettare con i loro capisquadra, imparando dalla loro esperienza e attingendo a repertori musicali diversi. Sarà proprio uno scambio stupefacente tra due generazioni, tra chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo della musica e chi ne è protagonista da anni.

Ospite speciale finale Io Canto Generation Renato Zero

Ospite speciale della serata un vero e proprio mito della musica italiana: Renato Zero.

I giudici di Io Canto Generation

Ogni esibizione verrà giudicata da una giuria composta da quattro grandi artisti: Al Bano, Orietta Berti, Michelle Hunziker e Claudio Amendola. In ogni puntata, verrà stilata una classifica che potrà essere ribaltata dai voti del pubblico in studio. Presente anche la speaker radiofonica Chiara Tortorella, in rappresentanza di R101, Radio Ufficiale del programma, che avrà il compito, insieme alla giuria, di salvare 2 componenti della squadra ultima in classifica.

Io Canto Generation, il regolamento della semifinale

Per la semifinale cambia lo schema di gioco. In sfida soltanto due squadre capitanate da Iva Zanicchi e Fausto Leali che, insieme a Anna TatangeloMiettaCristina Scuccia e Benedetta Caretta duetteranno con i ragazzi rimasti in gara. Come di consueto i giudici, Al Bano, Orietta BertiMichelle Hunziker Claudio Amendola, valuteranno le varie esibizioni stilando una classifica parziale, che potrà essere ribaltata dal voto di 100 componenti del pubblico in studio.

Alla fine di tutte le manche, dalla squadra seconda in classifica saranno salvati 4 componenti: 2 dal voto del pubblico e 2 dalla giuria insieme alla speaker radiofonica di R101 Chiara Tortorella. Nella puntata finale saranno 12 i giovani talenti canori a contendersi il trofeo di “Io Canto Generation”.

Quante puntate sono e dove vederlo

Il programma si svilupperà in sei puntate che andranno in onda ogni giovedì, su Canale 5 in prima serata. Sarà possibile anche seguirlo in streaming su Mediaset Infinity.

Tagged in:

Canale 5