Stasera, 12 giugno 2024, è tempo di finale su Canale 5 per la quinta e ultima puntata di Io Canto Family, la nuova versione del celebre talent dedicata alle famiglie. Dopo lo straordinario successo di Io Canto Generation condotto da Gerry Scotti, Michelle Hunziker sta conducendo questa nuova avventura che vede protagonisti grandi e piccini. Tanta musica e tanto calore inonderanno le case dei telespettatori che assisteranno anche al racconto di storie emozionanti. Ma vediamo nel dettaglio le anticipazioni, chi sono i capitani, i giudici e molto altro ancora.

Io Canto Family Michelle Hunziker

Io Canto Family Michelle Hunziker

Io Canto Family, il format

Io Canto Family è la nuova versione del famoso programma di Canale 5 condotto da Michelle Hunziker e dedicato alla musica e non solo. Al centro di questo format (che ha generato non poche polemiche per la somiglianza con The Voice Generation per stessa ammissione della Clerici) ci sono le famiglie italiane: il calore, il fortissimo legame che si crea tra i loro componenti e la grande passione per la musica che li unisce. In questa edizione, infatti, due membri dello stesso nucleo familiare saliranno sul palco per mostrare le loro abilità canore e condividere con il pubblico le loro storie personali ricche di emozioni. Ogni settimana, per ben cinque appuntamenti, sei squadre composte da due concorrenti, si sfideranno a suon di canzoni con tenacia per conquistare la vittoria.

Alla fine di ogni puntata ci sarà una classifica finale: la squadra classificata all’ultimo posto perderà una coppia di concorrenti e l’altra sarà salvata. A determinare chi potrà proseguire la competizione saranno le votazioni della giuria e del quinto giudice, la speaker radiofonica di R101, Chiara Tortorella. Come anche in Io Canto Generation, il voto definitivo potrà essere ribaltato dal pubblico presente in sala composto da cento persone. Nella finale, invece, solo una coppia in gara vincerà e porterà a casa il montepremi dal valore di 50.000 euro.

Io Canto Family, anticipazioni semifinale (12 giugno)

Sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, la gara entra nella sua fase più cruciale. La scorsa puntata si sono affrontate ancora una volta le sei squadre capitanate da Iva ZanicchiFausto Leali, Anna TatangeloMiettaCristina Scuccia e Benedetta Caretta, e il team Scuccia ha visto l’eliminazione di una coppia di familiari.

A decidere chi accederà alla fase finale saranno come di consueto le votazioni della giuria composta da Al Bano, Orietta BertiClaudio Amendola e Fabio Rovazzi. L’ultimo verdetto terrà conto anche delle preferenze del quinto giudice Chiara Tortorella, speaker radiofonica di R101. Ma tutto potrà essere ribaltato dai voti del pubblico presente in sala composto da cento persone.

Nella finalissima di “Io Canto Family”, in onda mercoledì 12 giugno in prima serata, solo una delle 8 coppie rimaste in gara vincerà e si aggiudicherà il montepremi di 50.000 mila euro.

  • Iva Zanicchi: Alessandro Bruco e suo nonno Antonio e Giulia Ghirlanda e sua madre Alessandra
  • Benedetta Caretta: Diletta Genovese e suo padre Marco Genovese
  • Anna Tatangelo: Grace Cuomo e sua madre Joanna e Sara Gugliotta e suo padre Davide
  • Mietta: Carlotta D’Amico e sua madre Erika e Marika Graziano e suo padre Alessandro
  • Fausto Leali: Daniel Musa e suo padre Cristian
  • Cristina Scuccia: Sofia Pighi e suo padre Cristian

I giudici di Io Canto Family

A giudicare le esibizioni sarà una giuria composta dai confermati Al Bano, (sostituito questa settimana da Jasmine Carrisi),  Orietta Berti, Claudio Amendola a cui si unirà la new entry Fabio Rovazzi.

La giuria di Io Canto Family

La giuria di Io Canto Family

I capisquadra di Io Canto Family

I capisquadra, invece, sono gli stessi di Io Canto Generation, veri e propri artisti della musica italiana: Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.

Quando e dove vedere il talent, in tv e in streaming

Realizzato da RTI e con la regia e la direzione artistica di Roberto Cenci, Io Canto Family vi aspetta questa sera, 10 giugno, in prima serata su Canale 5, alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Tagged in:

Canale 5