La legge di Lidia Poet” è la nuova, attesissima serie Netflix basata sulla storia vera del primo avvocato donna d’Italia. L’opera – un procedural drama in chiave light – sbarca in streaming mercoledì 15 febbraio. Prima di vederla, scopriamo le informazioni principali sulla trama, il cast e su Lidia Poet, il personaggio storico che l’ha ispirata.

La legge di Lidia Poet, trama

La serie su Lidia Poet è ambientata a Torino, a fine XIX secolo. Lei è una giovane, fresca laureata in legge, che combatte per difendere la sua dignità e quella di tutte le donne dopo aver subito una grande ingiustizia. Una sentenza della Corte d’Appello, infatti, ha dichiarato illegittima la sua l’iscrizione all’albo degli avvocati, proibendole quindi di esercitare la professione solo perché donna. Senza un soldo in tasca ma decisa a farsi giustizia, trova lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, risolvendo casi spinosi aiutata dall’appassionato giornalista Jacopo. Al tempo stesso si dedica a preparare il ricorso per ribaltare le conclusioni della Corte, decisa a combattere fino in fondo la sua battaglia contro una società ancorata ai privilegi maschili e profondamente maschilisti. Il suo è un cammino di lotta alle ingiustizie, difesa degli innocenti, studi e indagini per scoprire la verità dei casi, che la porterà dopo un lungo percorso a essere il primo avvocato donna d’Italia.

La storia vera di Lidia Poet, il primo avvocato donna d’Italia

Come detto, quella raccontata dalla serie è la storia vera di Lidia Poet, la prima italiana a entrare nell’Ordine degli Avvocati, una pioniera del movimento femminista nazionale. Nata in un piccolo paesino della val Germanasca, di origine valdesi, Lidia fu una donna estremamente intelligente, tenace e caparbia, che riuscì a raggiungere l’obiettivo che si era prefissata: essere ammessa all’esercizio dell’avvocatura, indicando così il cammino della faticosa conquista dei diritti da parte delle donne tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

La legge di Lidia Poet, la nuova serie tv su Netflix

La legge di Lidia Poet, la nuova serie tv su Netflix

Il cast

Nel cast de La legge di Lidia Poet brilla l’attrice Matilda De Angelis nei panni della protagonista, mentre Eduardo Scarpetta presta il volto al giornalista Jacopo Barberis. Pier Luigi Pasino interpreta Enrico Poët, fratello di Lidia, mentre Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill sono rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la loro figlia. Dario Aita è Andrea Caracciolo.

La regia della serie è firmata da Matteo Rovere e Letizia Lamartire. La sceneggiatura è di Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo.

Quando esce su Netflix la serie su Lidia Poet? Quante puntate sono?

La serie tv su Lidia Poet debutta su Neflix il 15 febbraio 2023; è composta in totale da sei puntate.

Guarda il trailer

Tagged in:

Netflix